La Fidelis Andria ed i blackout: anticipato il match contro il Picerno
Fidelis Andria-Cerignola. Allo stadio Degli Ulivi va in scena la terza giornata del nuovo campionato di Serie C. Le squadre sono sul campo e stanno giocando davanti ai tifosi e la Fidelis sta cercando di trovare la rimonta dopo il Orfei che ha riacceso le speranze. Gli spazi sono pochi, gli ospiti chiudono ogni spiraglio per riuscire a portare via i tre punti. Ad un certo punto però, trovare anche il varco più grande sembra impossibile. No, non è merito della trasformazione in un vero e proprio muro della difesa del Cerignola e neanche dei giocatori della Fidelis. I riflettori dello stadio Degli Ulivi infatti si sono spenti. Completamente.
“Ci son cascato di nuovo”
Casualità o destino vuole che in questi giorni di settembre di sei anni fa, ovvero nel 2016, successe la stessa identica cosa. Quella sera la Fidelis Andria vinceva con il risultato di 2-0 il match contro la Paganese. Tutto filava liscio, fino alla prima ora di gioco. A questo punto infatti i riflettori dello stadio si spensero completamente e ad illuminare il rettangolo verde ci pensarono le torce degli smartphone dei tifosi, proprio come ad un concerto. L’arbitro fu costretto ad interrompere il match tra lo stupore dei presenti e la Fidelis trovò così la prima vittoria in campionato. Tre punti che i pugliesi non si scorderanno tanto facilmente.
La Fidelis Andria ed i blackout: una storia infinita
E quello non fu l’ultimo blackout per la Fidelis Andria. Due anni dopo quel match, nel 2018, i pugliesi accoglievano al “Degli Ulivi” il Bitonto. La squadra allora era in Serie D e dopo mezz’ora di gioco, la luce decise di andarsene lasciando tutti al buio per cinque minuti. Ma la storia del blackout ha un altro capitolo. Dopo l’ennesima assenza improvvisa di luce nella terza giornata di questa stagione contro il Cerignola, la Fidelis è costretta ad anticipare la partita di Serie C contro il Picerno alle 14:30. Lo stadio infatti, oltre ad evidenti problemi strutturali, è ancora senza alimentazione elettrica nei fari. L’Enel è al lavoro, ma non può garantire la riparazione dell’impianto. Insomma, la situazione per il club non è semplice ed è necessario trovare una soluzione quanto possibile. Con l’arrivo dell’inverno e le giornate che avranno meno ore di luce, il club pugliese rischia di ritrovarsi al buio sul campo “Degli Ulivi”. E in quel caso sarà davvero impossibile trovare uno spazio.