Home » FIGC, Gravina: “Per la prima volta non avremo ricorsi sulle ammissioni ai campionati”

FIGC, Gravina: “Per la prima volta non avremo ricorsi sulle ammissioni ai campionati”

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina

Le parole del presidente della FIGC, Gabriele Gravina, dopo il Consiglio Federale che si è tenuto a Roma.

Il Consiglio Federale della FIGC ha dato il suo verdetto: Ancona esclusa, al via il ripescaggio. I criteri stabiliti dalla riunione prevedono al primo posto una Seconda Squadra di Serie A, che avrà tempo per presentare la sua domanda entro il 25 giugno. Per la prima volta nella storia recente, dunque, l’organico dei tre campionati professionistici sarà pronto entro il 1º luglio 2024.

Al termine della riunione, in conferenza stampa si è presentato il presidente della FIGC, Gabriele Gravina: “Per la prima volta avremo un’estate senza ricorsi sulle ammissioni ai campionati. L’unica società esclusa è stata l’Ancona, che ha ricevuto parere negativo da parte della CoViSoC”.

Proseguendo, sui criteri di ripescaggio: “La prima scelta per i ripescaggi cade su una seconda squadra. Questo è un motivo di vanto per noi, è un segnale di qualità. Siamo passati nell’arco di due anni da una a tre seconde squadre. La Lega Pro è un campionato sempre più ricercato. Il tutto nell’ambito di una stabilità di sistema che stiamo sempre più raggiungendo”.

Proseguendo, sulla ripartizione delle seconde squadre nei tre gironi: Tre seconde squadre? Al momento sono due, aspettiamo. Come verranno ripartite nei tre gironi? Abbiamo ribadito l’autonomia della Lega Pro. Loro ci hanno ribadito che loro hanno interesse a posizionarli in tre gironi diversi”.

Gravina sulla nazionale: “Abbiamo un girone di ferro”

In conclusione, sulla nazionale, che farà il suo esordio a Euro2024 contro l’Albania “L’entusiasmo è molto di più rispetto a quelli di tre anni fa. Quando la nostra nazionale va a giocare queste competizioni si provano emozioni indescrivibili. Noi abbiamo la certezza che stiamo lavorando nel miglior modo migliore possibile”.

Proseguendo, sui prossimi impegni degli azzurri: “Sappiamo che siamo in un girone di ferro. Stiamo avendo una cura maniacale nel preparare queste prime tre partite. Difficoltà? Esistono, il nostro impegno però deve essere proporzionato agli ostacoli che affronteremo”.

Ingresso della sede della FIGC
Ingresso della sede della FIGC – Credit: FIGC

La Serie C è pronta a prendere il via

Il prossimo Consiglio Federale è stato fissato, in ultimo, per il 27 giugno. Nell’occasione verranno discusse le domande d’iscrizione presentate per prendere il posto dell’Ancona nel prossimo campionato di Serie C 2024/2025.

Il Milan U23 avrà tempo fino al 25 giugno per presentare la sua domanda d’iscrizione. I rossoneri sono pronti per affrontare questa sfida.