Terzino sinistro di esperienza, classe ’95, ma con ancora tanto da dare in campo, Filippo Costa, il cui cartellino è di proprietà del Napoli, torna a calcare i campi di Lega Pro con la maglia del Foggia. Infatti il giocatore è già in città, si attende solo la firma. Il ritorno in Serie C avviene quattro anni dopo l’ esperienza al Bari nella stagione 2019/2020. Un giocatore che ha fatto parte di club importanti, come il ChievoVerona, con il quale ha esordito in Serie A, ma anche Pisa, Virtus Entella e Parma, nella seconda parte della scorsa stagione. Ma il club con il quale Filippo Costa ha legato maggiormente è certamente la S.P.A.L., nella quale ha trascorso due anni e mezzo centrando anche la storica promozione in Serie A nella stagione 2016/2017.
Il primo gol non si scorda mai. Ma neanche la squadra con la quale lo hai segnato. E questo è stato certamente anche il pensiero di Filippo Costa. Con la S.P.A.L. ha infatti siglato il suo primo gol da professionista, l’11 febbraio 2017 in casa della Virtus Entella, sigillando lo 0-3 che chiuse definitivamente l’incontro che lanciò la squadra di Leonardo Semplici al terzo posto in solitaria in Serie B.
Ma il legame con la città di Ferrara non si limita alla splendida cavalcata con i ragazzi di Leonardo Semplici. A Ferrara è nato suo figlio Alessandro, il 4 aprile del 2019, del quale Filippo ha detto, sul suo profilo Instagram, che “per sempre sarà un ferrarese“. La città e la S.P.A.L. sono state per Filippo Costa dunque non solo un’importante esperienza professionale, ma anche un posto dove coltivare forti legami umani. Come si evince dal sentito post di addio scritto in occasione del suo trasferimento a Bari.
Tra questi legami, uno molto forte è certamente quello con l’attuale giocatore della Lazio Manuel Lazzari, che ricopre un importante ruolo nella formazione allenata da Maurizio Sarri. Lazzari è stato ringraziato in modo particolare nel citato post d’addio. Manu, insieme a Vicari, Bonifazi ed Antenucci, sono stati definiti come “più di semplici amici, che sono sempre stati al mio fianco supportandomi, vi voglio bene!”.
Amicizia che è continuata nel corso del tempo, superando le difficoltà imposte dalla distanza e dalle scelte dettate da una professione che ti spinge spesso lontano dalle amicizie.
Ora per Filippo Costa si tratta di un ritorno in Lega Pro, dopo l’ultima stagione non particolarmente fortunata, con sole 3 presenze al Parma, in Serie B. Era già stato vicino, a gennaio 2022, ad un ritorno nella categoria, con un trasferimento al Catanzaro poi mai realizzatosi. L’approdo in una piazza calda e passionale come Foggia potrebbe essere il trampolino per un nuovo rilancio. Le qualità tecniche non sono in discussione, quelle umane neppure. La Lega Pro per tornare ad essere grandi. Se così fosse, scommettiamo che a Ferrara ci sarà più di un sorriso.
A cura di Andrea Finiu
Tutti gli aggiornamenti Torna il campionato di Serie C 2024/2025. Archiviata la quindicesima giornata, è…
Perugia Arezzo, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone B in tempo…
Tutto pronto per la sedicesima del girone B tra SPAL e Torres, match in programma…
Union Clodiense Vicenza, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone A in…
Un Taranto che prova a ricostruire dopo l'ultima (pessima) notizia arrivata della penalizzazione in classifica. …
Al Partenio Lombardi i campani sfidano la squadra di Toscano nel match valevole per la…