Home » Chi è Filippo De Col: nuovo acquisto del Vicenza con un passato in Serie B

Chi è Filippo De Col: nuovo acquisto del Vicenza con un passato in Serie B

Nella giornata di mercoledì 12 luglio, Filippo De Col ha firmato il contratto che lo legherà al Vicenza almeno per le prossime due stagioni. Il difensore ha deciso di tornare in Serie C dopo la parentesi positiva in B con il Sudtirol. Infatti, nell’annata 2021/2022, il classe ’93 è stato protagonista della grande cavalcata culminata con il raggiungimento della Serie B, rimanendo con i biancorossi anche in cadetteria.

Curva tifosi Vicenza
Credit fotoInstagram @vicenzacurvasud1902

Sudtirol, Spezia, Entella, Verona: il biglietto da visita di De Col

Nell’ultima stagione è rimasto parte fondante della squadra giocando 39 partite e mettendo a referto un gol e due assist. Per il terzino non si è trattata della prima esperienza nel secondo gradino del calcio italiano. Infatti, aveva giocato in Serie B per diverse stagioni, tra cui l’esperienza in Liguria per ben 5 anni tra Spezia ed Entella. In carriera, il terzino può vantare più di 200 apparizioni in cadetteria, a dimostrazione del valore assoluto del giocatore per la categoria. Il fatto che De Col abbia deciso di ritornare in Lega Pro firmando con il Vicenza testimonia la validità del progetto dei biancorossi. Come annunciato dal nuovo allenatore Aimo Diana e dalla dirigenza, la squadra è solida e l’obiettivo promozione quest’anno può essere raggiunto.

Diana Vicenza
Credit L.R Vicenza

Aimo Diana e Serie C: ecco la nuova sfida a Vicenza

Filippo De Col, cresciuto nei settori giovanili di Monza e Milan, sarà un grande innesto per la squadra. Nel 3-5-2 che con ogni probabilità andrà a proporre Diana, l’ex Sudtirol vedrà valorizzate le proprie doti di spinta, ma anche le qualità in fase di contenimento. Quasi sicuramente, andrà a ricoprire il ruolo di esterno destro di fascia, ma al Sudtirol ha dimostrato di poter giocare anche a sinistra; quindi, non è da escludere che l’allenatore decida di valutarlo anche in quella zona del campo. La rincorsa verso la promozione del Vicenza passerà anche dalle sue volate e dai suoi cross. Non sarà facile per i biancorossi, ma dopo il mancato raggiungimento della Serie B nella passata stagione, tra allenatore e nuovi innesti, i veneti stanno prendendo specialisti in ambito cadetteria.

A cura di Alessio Menechini