Ambizione, coraggio e programmazione: chi è Filippo Direnzo, presidente della Team Altamura
La prima volta, come diceva qualcuno, non si scorda mai. E allora, benvenuta Team Altamura. La società, nata dopo lo scioglimento della vecchia Unione Sportiva Altamura (con cui però non ha mai rivendicato alcun legame, se non colori sociali e simbolo) approda per la prima volta nel professionismo. E lo fa dopo una cavalcata senza precedenti nel girone H, dominato e vinto con grande orgoglio dai pugliesi. E pensare che, soltanto poco meno di un anno fa, la società si trovava senza proprietà e a un passo dalla scomparsa.
A un passo, esatto. Perchè grazie al presidente, Filippo Direnzo, e a un gruppo di imprenditori locali, la Team Altamura ha potuto continuare il suo cammino. E dopo due stagioni di Serie D, con tanta programmazione, idee chiare e piedi per terra, la squadra biancorossa può finalmente festeggiare la promozione in Serie C.
Chi è Filippo Direnzo, il presidente della Team Altamura
Ma chi è Filippo Direnzo? Chi fa parte della cordata di imprenditori locali che ha acquisito il Team Altamura fino a permettergli di conquistare la promozione in Serie C? Riavvolgiamo il nastro. Giugno 2022, i dirigenti della Team Altamura decidono di consegnare il titolo sportivo nella mani del sindaco. Dopo un periodo, anche preoccupante, senza offerte, arriva la “fumata biancorossa” a luglio. Una cordata di imprenditori locali, tra cui Filippo Direnzo, decide di prendere il comando della società, con un piano triennale denominato, appunto, “Team Altamura”.
Un gruppo di imprenditori locali che guida la squadra del proprio territorio. Una storia bellissima e che ha ancora tanto da raccontare. Il presidente è, appunto, Filippo Direnzo, che possiede “Dienne Salotti”, società che ha sede proprio ad Altamura in Puglia. Insieme a lui, tanti altri esponenti dell’economia del territorio, tra cui anche il fratello Domenico Di Renzo, fratello proprio di Filippo.
Ambizione e coraggio, adesso il sogno prende realtà
Il presidente l’aveva detto a inizio stagione: “Proveremo il salto di categoria”, detto, fatto. In un girone H composto da squadre ambiziose e consolidate come Barletta, Casarano, Paganese e non solo, alla fine a spuntarla è stata proprio la Team Altamura. Come? Con l’organizzazione, la testa e un progetto chiaro, solido e reale. E adesso ecco la Serie C. Ma fidatevi, è soltanto il primo passo.