Chi è Filippo Faggi, il nuovo centrocampista del Bari
Il Bari si prepara alla prossima stagione e resta molto attivo sul mercato mettendo gli occhi anche su Filippo Faggi. Il ds Ciro Polito, dopo l’addio di Antenucci, ha chiuso un’operazione in entrata. Infatti, è ufficiale l’arrivo di Faggi in Puglia. Il centrocampista classe 2003, attualmente svincolato dopo l’esperienza con l’Imolese, è un prodotto del settore giovanile della Spal. Ora è pronto per questa nuova avventura.
Filippo Faggi, dalle giovanili con la Spal all’esperienza in Serie D
Filippo Faggi nasce nel 2003 e inizia a muovere i primi passi nel mondo del calcio con la Spal. Con la squadra di Ferrara giocherà prima nelle giovanili e poi nell’Under 17 con cui collezionerà 17 presenze coronate da 3 gol e 1 assist. L’esperienza con la Spal termina con il passaggio alle giovanili del Mezzolara squadra militante in Serie D. Una breve parentesi con le giovanili, perchè le qualità dimostrate dal giovane centrocampista faranno sì che fosse aggregato alla prima squadra ad appena 18 anni. Sarà la prima vera esperienza tra i grandi per Filippo Faggi, che riesce a dimostrare le sue grandi doti nonostante la giovane età. Con la squadra Bolognese colleziona 31 presenze nei dilettanti, presenze che lo hanno portato a concludere la stagione con 2 gol e 2 assist. Il salto di categoria era inevitabile, infatti, Faggi verrà acquistato dall’Imolese. Per lui questa volta è Lega Pro.
L’esordio tra i professionisti
L’esordio per Faggi tra i professionisti era in dirittura d’arrivo. La squadra che ha coronato il suo sogno? L’Imolese. Il centrocampista classe 2003 ha subito guadagnato la fiducia dell’allenatore Antonioli, tanto da farlo esordire tra i professionisti a 19 anni. Una categoria in cui il ragazzo ha acquisito maturità e consapevolezza tanto da affidargli le chiavi del centrocampo. Con l’Imolese, Faggi ha collezionato 32 presenze, andando a segno 3 volte e realizzando 1 assist. Numeri importanti per un giovane alla prima esperienza tra i professionisti e sono proprio questi numeri che lo hanno fatto finire nel mirino di tanti club. Faggi ci ha abituati ai salti di categoria, e questa volta sarà in Serie B con il Bari.
A cura di Carlotta Parisi