Una corona per 4: Oddo, Baldini, Vivarini e Vecchi per la B
L’attesa è finita. È tempo di Final Four dei playoff di Serie C. Di scena Catanzaro, Padova, Palermo e FeralpiSalò e solo una di queste quattro squadre potrà giocare al prossimo campionato di Serie B. Vivarini, Oddo, Baldini e Vecchi si giocano quindi tutta la stagione in 180 minuti prima di disputare la finalissima del 5 e 12 giugno. Quale sarà la quarta formazione promossa dopo Modena, Sudtirol e Bari?
Catanzaro e il sogno Serie B che manca da 16 anni
Tanti tabù da sfatare e riportare la Calabria giallorossa in Serie B 16 anni dopo. È questa la missione di Vincenzo Vivarini, che col suo Catanzaro non vuole smettere di sognare la promozione. Una maledizione da spezzare, quindi, anche a livello personale, dopo due promozioni sfiorate sulle panchine di Teramo nel 2015 e Bari nel 2020. Serie B che però ha potuto vivere con le esperienze alla guida di panchine importanti come Latina, Empoli, Ascoli e Virtus Entella.
Giallorossi che invece non sono mai andati così vicini alla promozione. La loro avventura ai playoff si è quasi sempre fermata al secondo turno della fase nazionale, non riuscendo mai ad accedere in semifinale. Questa volta, però, Vivarini e i suoi ragazzi sono riusciti ad accedere alla Final Four, che potrebbe dare accesso alla finalissima. Primo ostacolo il Padova di Massimo Oddo, tutto in 180 minuti di pura passione.
Oddo, un campione del mondo alla guida del Padova
Quella notte del 9 luglio 2006 rimarrà nella storia del calcio italiano e mondiale. Quella vittoria ai rigori della Nazionale Italiana contro la Francia di Zidane in finale della Fifa World Cup 2006 in Germania è nella memoria collettiva di tutti gli appassionati. Tra gli azzurri di Marcello Lippi spicca l’attuale allenatore del Padova, Massimo Oddo. Una carriera da calciatore invidiabile con le maglie di Lazio e Milan, vincendo praticamente tutto quello che un giocatore potesse mai ambire: Mondiale, Champions League, Supercoppa UEFA, Supercoppa Italiana, Coppa Italia e uno Scudetto.
Anche in Veneto da allenatore ha potuto sollevare un trofeo. Il 6 aprile di quest’anno il suo Padova ha vinto la Coppa Italia Serie C battendo il Sudtirol per 1-0 dopo 180 minuti. Il primo trofeo alzato da quando siede in panchina. Oddo ha già provato le emozioni della promozione con il Pescara. Ora spera di ripetersi in questi spareggi superando il Catanzaro per accedere alla finalissima.
Baldini il “sentimentale” alla caccia della Serie B
Il sogno nel cuore di Silvio Baldini di riportare la Serie B in Sicilia è ancora realtà. Il Palermo dopo aver superato Triestina e Virtus Entella affronterà nella prima sfida della Final Four la FeralpiSalò. Comunque vada per i rosanero la stagione 2021/22 resterà una stagione straordinaria, con il ritorno di un entusiasmo che mancava da tempo. Un carattere sanguigno e con la “garra” giusta per affrontare competizioni del genere. “A me non frega un c*** della vittoria e della sconfitta. A me interessa il percorso“, ha detto alla fine della partita dello scorso 12 maggio contro la Triestina.
Un cammino dell’allenatore toscano che lo vede in panchina da oltre 30 anni partendo dalla Serie C2 fino alla Serie A. Ultima stagione in massima serie proprio in Sicilia, però dalla parte opposta, a Catania sotto la presidenza Pulvirenti e la gestione del Direttore Pietro Lo Monaco. Palermo però resta la sua “isola” felice, miglior media punti (sommando anche la stagione 2003/04) e un legame col tifo rosanero che resterà negli annali del calcio siciliano.
Stefano Vecchi, dalla Milano nerazzurra a Salò a caccia della B
Il verbo “vincere” è nel DNA di Stefano Vecchi che con la FeralpiSalò è la vera sorpresa di questo minitorneo. In pochi avrebbero scommesso sui lombardi che però con un carattere ed esperienza hanno superato Pescara e Reggiana, due tra le formazioni più forti di questi playoff. Una carriera vissuta con vittorie su vittorie, partendo dal Tritium vincendo sia il campionato di Serie D e poi il Girone A della Lega Pro Seconda Divisione.
Ma l’esperienza più importante della carriera di Vecchi è sulla panchina dell’Inter. Nella stagione 2016-17 è subentrato ad interim alla dodicesima giornata dopo l’addio di Frank De Boer e poi dalla trentaseiesima dopo l’esonero di Stefano Pioli, l’allenatore campione d’Italia col Milan. Il bilancio in Serie A è più che positivo: 3 vittorie contro Crotone, Lazio e Udinese e 1 sconfitta contro il Sassuolo a “San Siro”. Ora il sogno Serie B con la FeralpiSalò continua affrontando in 180 minuti il Palermo di Baldini, cercando di raggiungere una finale storica per la società lombarda.
A cura di Federico Rosa