News

Lecco-Foggia, la finale playoff: il Lecco vince 3-1 e vola in Serie B

La finale dei playoff di Serie C è entrata nel vivo. In campo, allo Zaccheria, Foggia e Lecco hanno dato spettacolo davanti a oltre 11.000 spettatori il 13 giugno. Gli ospiti sono stati supportati da un nutrito gruppo di 231 tifosi blucelesti. La squadra di Delio Rossi, passata dapprima in vantaggio al 7′ grazie a Leo, ha perso il match d’andata per 1-2. Luciano Foschi si aggiudica il primo round grazie alle reti di Pinzauti e Lepore: quest’ultimo autore di un gran gol su calcio di punizione allo scadere. Oggi, invece, si sta giocando il ritorno al Rigamonti-Ceppi.

  • Foggia-Lecco 1-2 (7′ Leo, 29′ Pinzauti, 87′ Lepore) | 13 giugno
  • Lecco-Foggia 1-1 (4′ Bjarkason, 34′ Lepore, 78′ Lakti, ’87’ Lepore) | 18 giugno

Playoff Serie C 2023, Foggia-Lecco: il regolamento

Foggia e Lecco si affronteranno per la seconda volta nel match di ritorno della finale che porterà solo una delle due squadre tra le file della Serie B. All’andata è finita 2-1 per i blucelesti. Stando al regolamento, come per le semifinali, in quest’ultima fase in caso di parità nei minuti regolamentari si disputeranno i tempi supplementari. Nell’eventualità che anche questi ultimi finiscano con un pareggio si andrà ai calci di rigore.

Credit: Antonellis

Il cammino nei playoff delle due squadre

Le due squadre arrivano alla finale dopo un cammino nei playoff importante. Il Foggia di Delio Rossi ha giocato 7 partite nel post-season, ottenendo 3 vittorie, 3 pareggi e una sconfitta, segnando 16 gol e subendone 14. Il Lecco di Foschi, invece, è entrata in gioco nella fase nazionale, giocando 6 match e ottenendo 2 successi, 2 pareggi e 2 sconfitte. I gol segnati sono stati 13, mentre quelli subiti 9.

Credit: Calcio Lecco 1912

La partita: il Foggia parte forte, ma il Lecco rimonta

Questa volta il Foggia non è riuscito in un’altra clamorosa rimonta. Anzi, in questo caso è stato proprio il Foggia a essere rimontato, dopo l’iniziale vantaggio di Bjarkason al quarto minuto. Dopo la grande partenza rossonera il Lecco è infatti cresciuto col passare dei minuti, trovando il pareggio già nel primo tempo. È stato Franco Lepore al 34’ a portare il risultato sull’1-1, con gol su un calcio di rigore assegnato dopo un controllo VAR di un paio di minuti. Lepore salirà in cattedra anche nel secondo tempo, frazione di gioco rimasta in equilibrio fino al 78’, dopo diverse occasioni soprattutto per il Foggia. Chance però non sfruttate, a differenza di quanto fatto dal neoentrato Lakti, che su ribattuta ha battuto Dalmasso. Da quel momento Lecco sempre più in controllo, forte di due gol di vantaggio nel tabellino complessivo. La doppietta di Lepore all’87’, autore peraltro di un gran gol, ha chiuso la partita portando il Lecco in Serie B. Poco è successo nel recupero, con tanto nervosismo da entrambe le parti sfociato anche in una rissa in campo. Ciò non cambia un pomeriggio in cui abbiamo visto in scena una grandissima partita con due squadre che hanno dato spettacolo in campo.

Redazione

Recent Posts

Esordio a 19 anni: la Nazionale lo ha chiamato dalla serie C | E’ un predestinato

Dalla Serie C alla Nazionale: i tifosi sono rimasti a bocca aperta quando lo hanno…

1 ora ago

Rolfini risolve il contratto col Vicenza: la ricostruzione

Cosa c'è dietro l'addio di Rolfini al Vicenza? La ricostruzione passo dopo passo. Come il…

11 ore ago

Roberto Baggio, la provincia lo chiama lui risponde | Ritorno a casa nel Vicentino in serie C

Una visita che ha sorpreso tutti e ha riportato alla mente emozioni indelebili.  Se c'è…

12 ore ago

Vicenza, entusiasmo da primo posto: sold out in poche ore in vista della sfida con l’Union Clodiense

I tagliandi sono terminati in poco meno di due ore: nel testacoda contro l'Union Clodiense…

13 ore ago

Juventus, ufficiale il rinnovo di Pagnucco fino al 2028

Il capitano dell'U20, già convocato in due circostanze con la Next Gen, prolunga il proprio…

14 ore ago

Vicenza, ufficiale la risoluzione consensuale con Alex Rolfini

A poche giornate dalla fine della stagione, si separano le strade tra l'attaccante e il…

14 ore ago