Sudtirol, il capitano Fink dice addio al calcio giocato: l’annuncio del ritiro
Hannes Fink ha annunciato il ritiro dal calcio giocato. Il capitano del Sudtirol ha deciso di dire addio all’età di 32 anni. “Il capitano ha annunciato la fine della carriera da giocatore”. Questo il post con cui la società di Bolzano ha introdotto l’ultima conferenza del giocatore, visibilmente commosso in sala stampa.
La carriera di Fink, una vita al Sudtirol fino al ritiro
Una vita nel Sudtirol per il centrocampista nato a Bolzano. Potrebbe riassumersi così la carriera di Hannes Fink che ha iniziato proprio nelle giovanili del club altoatesino, prima di arrivare in prima squadra e diventarne il capitano. Una storia lunga 21 anni, impreziosita da 331 presenze, 17 gol e 12 assist. Oltre un ventennio in biancorosso per diventare il simbolo della squadra, dentro e fuori del campo.
L’ultima partita giocata da Fink con quella maglia per lui diventata una seconda pelle è stata la semifinale di Coppa Italia contro la Fidelis Andria a inizio marzo. Nonostante i numerosi infortuni, è stato comunque inevitabilmente uno dei protagonisti della promozione in Serie B, un traguardo storico per la società. Anche lontano dal terreno di gioco Fink è sempre stato un fondamentale uomo-spogliatoio per la squadra di Javorcic.
Fink, il saluto del Sudtirol
Con questo comunicato, il Sudtirol ha voluto salutare e ringraziare il giocatore. “Grazie Hannes Fink, capitano carismatico, leader e uomo simbolo dei principi e dei valori della società, persona e calciatore modello e gli augura un futuro ricco di soddisfazioni. Arrivò all’Fc Südtirol nel 2001, quand’era un bambino di 11 anni per iniziare una lunga e positiva trafila nel settore giovanile prima di arrivare in prima squadra. Sedici anni e due promozioni da professionista: dalla quarta serie nazionale alla terza divisione e dalla serie C alla B, tante emozioni forti, playoff intensamente vissuti, gioie e dolori, tutti con la stessa maglia. Tutti con la casacca biancorossa. Il capitano di lungo corso e di tante battaglie agonistiche annuncia il ritiro ed esce dal campo da calciatore per l’ultima volta. Ci tornerà sicuramente e presto in un altro ruolo in seno alla società, svolgendo diverse mansioni in ambito sportivo”.
Inevitabile ricordare il record personale di Fink, che grazie alle 331 presenze è il secondo giocatore più presente di sempre del Sudtirol. “Ha scritto indelebili pagine di storia, impreziosite da 17 reti e 12 assisti, 50 cartellini gialli, un solo cartellino rosso, in campo 19.556’, tutti intensamente vissuti dall’ormai lontana stagione 2006-2007, dal debutto in prima squadra all‘età di 16 anni, come uno dei giocatori più giovani della storia biancorossa. E’ il secondo giocatore più presente in campo di tutti i tempi, dietro ad Hans Rudi Brugger (368 dal 1998 al 2011)”.