News

Ceravolo incanta anche con il Fiorenzuola: chi è il bomber intramontabile

36 anni e non sentirli. Questo è l’incipit per descrivere al meglio l’avvio della stagione 2023-2024 di Fabio Ceravolo al Fiorenzuola. Il classe 1987 di Locri nelle prime 5 uscite stagionali, nella sua nuova esperienza con la squadra emiliana, ha già messo a segno 2 reti e 1 assist. Gran parte del bottino è riconducibile allo scorso week-end. Nella sfida casalinga col Trento ha infatti siglato la rete dell’1-0 e poi ha fornito l’assist in occasione del 2-0 di Gonzi. Nel 2-1 finale con cui il Fiorenzuola ha ottenuto il secondo successo stagionale, c’è quindi tanto del 36enne calabrese.

Credits: U.S. Fiorenzuola – Cavalli

La centralità di Ceravolo

Quest’inizio sfavillante, tuttavia, non è certo una novità. Dall’inizio della sua carriera la “Belva”- così viene da sempre soprannominato – è sempre riuscito a ritagliarsi un ruolo da protagonista. Lo stesso ha fatto con la squadra di Andrea Bonatti in queste prime giornate. L’esperienza dell’uomo delle promozioni – ne ha ottenute ben 4 (3 in Serie A e 1 in Serie B) – è fondamentale per il Fiorenzuola, tornato fra i professionisti appena tre stagioni fa. Importantissime per gli emiliani saranno anche le marcature del numero 18. Ma anche da quel punto di vista non ci sono particolari dubbi: Ceravolo è una garanzia con all’attivo 94 gol tra Serie A, B e C. In questo senso le reti con l’Albinoleffe e quella già citata con il Trento rappresentano un’ulteriore conferma. In particolare nella rete contro la squadra di Tedino ha messo in mostra tutto sé stesso: senso della posizione, smarcamento perfetto, fiuto del gol tipico da grande attaccante e un tiro perfetto all’angolino.

Credits: U.S. Fiorenzuola Cavalli

Un gol alla Immobile

Una rete che ha ricordato le gesta di un assoluto protagonista dell’ultimo decennio in Serie A: Ciro Immobile. Un nome non a caso. Lo stesso Ceravolo, in un’intervista di qualche tempo fa a gianlucadimarzio.com, espresse una somiglianza, nonché ammirazione, per l’attuale attaccante della Lazio e della Nazionale Italiana. “Ammiro i giocatori simili a me. Lui si fa trovare sempre pronto ed è molto bravo ad attaccare la profondità” – disse in quella circostanza l’ex Reggina, Parma e Benevento. Una similitudine che i tifosi del Fiorenzuola sperano di ritrovare spesso nel corso della stagione 2023/2024. Una cosa è certa: un Fabio Ceravolo così brillante dal punto di vista fisico è un pericolo per tutte le difese del girone A di Serie C.

A cura di Alessandro Affatato

Redazione

Recent Posts

Taranto Benevento, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…

37 minuti ago

Latina, recupero record per Scravaglieri

Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…

1 ora ago

Ennesimo terremoto giallorosso: partita cancellata con effetto immediato | La nuova data

Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…

1 ora ago

Union Clodiense Vicenza 0-2: Rolfini vicino al tris I LIVE

Union Clodiense Vicenza, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone A in…

2 ore ago

Perugia Arezzo 1-0: attaccano i padroni di casa | LIVE

Perugia Arezzo, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone B in tempo…

2 ore ago

16^ giornata, risultati e marcatori I LIVE

Tutti gli aggiornamenti  Torna il campionato di Serie C 2024/2025. Archiviata la quindicesima giornata, è…

2 ore ago