credit foto: Cavalli
A volte ritornano. Alessio Dionisi non ha mai dimenticato il Fiorenzuola. L’ex allenatore del Sassuolo è andato a salutare un paio di vecchi amici. Il club ha postato una foto su instagram che ritrae proprio l’allenatore ex Empoli, tra le altre. Volti sorridendi e un messaggio per i tifosi rossoneri: “Ieri sera un nostro grande allenatore è passato a trovarci al Velodromo Pavesi!”, si legge sui social. Poi un ringraziamento speciale: “Grazie Alessio, sulla nostra panchina nella stagione 2017-2018”. Un affetto sempre ricambiato, anche due anni fa quando in occasione del match tra i rossoneri e il Montevarchi, il club non ha perso tempo a ricordarlo: “Lo sapevate che…?” Ma cosa? Che l’ultima volta che quei due club si affrontarono in panchina c’era proprio Dionisi e il risultato fu 3-1 in favore dei padroni di casa.
Un dualismo speciale. Perché non si può dimenticare chi nella propria casa ha lasciato un segno. In questo caso è il Fiorenzuola, sempre riconoscente ad Alessio Dionisi, ex allenatore del Sassuolo (da cui è stato esonerato in questa stagione). Era l’annata 2017-2018 quando l’allenatore, dopo le esperienze sulle panchine di Olginatese e Borgosesia, decide di accettare la proposta dei rossoneri. Fu lì che il suo talento esplose. Un bilancio complessivo di 16 vittorie, altrettanti pareggi e solo 6 sconfitte. Era la Serie D, e il Fiorenzuola chiuse il campionato al quarto posto in classifica dopo aver ottenuto 64 punti. Il sogno Serie C si infranse solo alle semifinali dei playoff, contro il Forlì. Cinquanta gol segnati e 32 subiti.
Numeri che certificavano già allora una certa filosofia di calcio. La stessa che lo avrebbe accompagnato poi sulle panchine di Imolese (2018-2019), Venezia (2019-2020), Empoli (2020-2021) e Sassuolo (2021-2024). Dionisi e il Fiorenzuola sono indissolubili. Nel tempo libero, non si prede mai occasione per ritrovarsi.
Di Carlo, al termine dell’allenamento di rifinitura, ha parlato in conferenza stampa dell'impegno col Gubbio…
Dopo la vittoria dell'andata, è ancora gioia Pineto nel derby d'Abruzzo. Al Pavone-Mariani decide Chakir,…
Il nuovo allenatore del Novara, Giuseppe Mascara, si presenta in conferenza stampa alla vigilia del…
L'argentino ha finalmente detto quello che pensava. Un tifo anche per i napoletani oltre che…
Torna lo spettacolo della Serie C 2024/2025, segui con noi la diretta gol, i risultati…
Il Pineto trionfa nel derby abruzzese contro il Pescara con un gol di Chakir. Ivan…