Una doppietta per chiudere un ciclo e aprirne un altro. Così Mattia Morello, ala d’attacco classe ’99, ha lasciato alle spalle una vita alla Pergolettese e dato il via alla sua avventura al Fiorenzuola. Il club emiliano, terzo nel Girone B di Serie C, è stato la sorpresa di giornata, con una vittoria 5-0 contro la Reggiana. Sorpresa, dicevamo. “Ma questo risultato è frutto di lavoro e del bel clima che si è creato”, racconta Morello a LaCasaDiC.com.
“E’ stata una partita perfetta sia in fase difensiva che in fase offensiva. Sapevamo che avremmo potuto metterli in difficoltà, in settimana abbiamo studiato i loro punti deboli. Sono molto contento della prestazione della squadra e personalmente per essere tornato al gol“. Nuova maglia, nuove sensazioni, ma i risultati sono gli stessi: Morello aveva chiuso la sua avventura alla Pergolettese con la cavalcata che ha portato i gialloblù ai play-off e ora riparte con quattro vittorie in sei partite e un inizio da big del Fiorenzuola. “Questi bei risultati devono essere solo il punto di partenza. Siamo concentrati, dobbiamo continuare a soffrire e continuare a sognare”.
Mattia ha lasciato il Pergo dopo anni, dal vivaio ai gol in prima squadra. Tanti, specialmente nella stagione 2020-21. In quella conclusa da qualche mese, invece, alti e bassi. Fiorenzuola è stata la sua scelta per ripartire: “Mi sto trovando benissimo, si lavora con serenità. Credo sia l’ambiente giusto per qualsiasi ragazzo che voglia crescere passo dopo passo. L’anno scorso ho fatto fatica: ho iniziato la preparazione in ritardo per un problema fisico e non ho raggiunto il livello delle prestazioni di due anni fa. Fiorenzuola è la piazza giusta per ricominciare da zero: avevo sfiorato la B, ora voglio tornare su quel livello. Mi hanno voluto fortemente e sono contento della gara di domenica, devo continuare così”.
La mente però torna per un attimo a Crema: “Penso che alla Pergolettese si fosse concluso un ciclo, dopo tanti anni in cui sono stato benissimo. E’ stato un grande crescendo: sono partito con la promozione dalla D alla C, poi la salvezza ai play-out, la salvezza senza play-out e infine il traguardo storico dei play-off. Sentivo l’esigenza di ripartire. E da parte della società, se devo essere sincero, non c’è mai stata una proposta di rinnovo“. Così, la pagina si è chiusa, e ora si guarda al futuro: “Con il Fiorenzuola abbiamo le carte in regola per fare qualcosa di bello: dobbiamo salvarci il prima possibile, poi… sognare non costa nulla. Personalmente, voglio provare a prendere il treno su cui non sono salito due anni fa”. Destinazione Serie B? In futuro, chissà.
A cura di Luca Bendoni
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…
Successo per la squadra di Vecchi grazie alle reti di Carraro e Della Morte. Inizio…