News

Dal Genoa di Juric e Gasperini al Fiorenzuola: Sartore torna a brillare

Una storia, quella di Francisco Sartore, fatta di alti e bassi, cadute e risalite sempre accompagnate dal duro lavoro. L’attaccante brasiliano, che si esprime al meglio come ala destra, è arrivato al Fiorenzuola dopo due esperienze altalenanti. Negli ultimi 3 match è andato a segno 2 volte, contribuendo attivamente alla risalita dei rossoneri, ora 13° nella classifica del girone A di Serie C con 34 punti.

La crescita di Sartore

Sartore arriva dal Brasile, dove ha iniziato a inseguire la sua passione. Ha appena 17 anni quando un volo per l’Italia lo porta direttamente al Genoa, dove entra subito nel giro della prima squadra. Ad aspettarlo all’aeroporto Claudio Laganá, il suo legale che ne cura gli interessi tutt’ora.  Nel campionato di Primavera mette in mostra le sue qualità e dopo un primo anno di ambientamento, trova il suo spazio con Ivan Juric. Una grande stima quella che l’attuale allenatore del Torino nutriva per l’ala brasiliana. Stima confermata dal fatto che lo stesso Juric portò con lui a Mantova il giovane Sartore. Un apprezzamento per il giocatore condiviso anche con Giampiero Gasperini, tecnico dei rossoblù dal 2013 al 2016. Proprio quando era a un passo dalla panchina e dall’esordio in Serie A contro il Milan, l’attaccante venne messo k.o. da un intervento di Burdisso in allenamento. 

Sartore, al Fiorenzuola per la rinascita

Nel luglio del 2014 è il Mantova a bussare alla sua porta. Ad aspettarlo, come detto, il suo vecchio allenatore, Juric. La stagione procede tra alti e bassi, e dopo un anno Sartore si trova a cambiare strada. Prima la Lucchese, poi Matera, infine la grande opportunità con l’Alessandria. Con i grigi trova continuità e prestazioni, vivendo due grandi stagioni. Prestazioni che fecero nascere un forte interesse da parte dello Spezia, al tempo in Serie B, prima che saltasse la panchina di D’Agostino.

Nelle sue successive esperienze, maturate tra Bisceglie e Turris in questa prima parte di stagione, Sartore non riesce a esprimersi e trovare il gol: solo due con i pugliesi e nessuno con i campani. Una parabola che cambia rapidamente rotta a gennaio, quando l’attaccante si trasferisce a Fiorenzuola. Nelle ultime 3 partite ha segnato 2 gol, portando alla formazione guidata da Tabbiani 7 importantissimi punti. Sartore si sta prendendo la sua personale rivincita e il Fiorenzuola si gode le sue prodezze.

A cura di Lucia Arduini

Redazione

Recent Posts

Trento, torna a giocare allo stadio Briamasco

Casa dolce casa: il Trento torna finalmente a disputare le partite casalinghe allo stadio Briamasco.…

28 minuti ago

Senza rimpianti ma senza pressioni, Summa: “Mi alzo al mattino per realizzare il mio sogno”

Un filo conduttore che lega ogni passo e ogni scelta, realizzare un sogno. Ventuno anni…

51 minuti ago

Giudice Sportivo, i provvedimenti disciplinari del recupero tra Torres e Milan Futuro

Il comunicato della Lega Pro sulle decisioni prese dal Giudice Sportivo in merito al recupero…

1 ora ago

Atalanta, Del Lungo e Vlahovic convocati da Gasperini per la Champions

Per la prima partita di Champions League, Gasperini ha deciso di convocare due giocatori U23…

1 ora ago

Triestina, ufficiale l’arrivo di Sofian Kiyine

Sofian Kiyine è nuovo calciatore della Triestina. Come anticipato, secondo quanto raccolto dalla nostra redazione,…

2 ore ago

Pro Patria Novara: rinviata al primo ottobre

Con una nota ufficiale la Lega Pro ha annunciato il rinvio della partita tra Pro…

3 ore ago