Il Fiorenzuola continua a migliorare la sua classifica. Battuta 2-1 la Pergolettese nel delicatissimo scontro salvezza della 26^giornata. La squadra di Tabbiani passa al “Voltini” di Crema grazie ai gol nel primo tempo di Morello e Ceravolo. I rossoneri salgono a quota 26 punti infilando il sesto risultato utile consecutivo. Nel mirino dei ragazzi dell’ex allenatore del Catania c’è il Trento, che occupa quel 15° posto che rappresenta la zona salvezza diretta, ora distante 5 punti.
La mano di Luca Tabbiani in quel di Fiorenzuola inizia decisamente a vedersi. Ci sono allenatori che in certe piazze si esaltano, come se trovassero il loro habitat naturale. Da quando è tornato in Emilia, dopo la sfortunata parentesi al Catania, il tabellino di marcia sorride. 7 partite, 12 punti guadagnati di cui 3 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta. La magia più grande, al di là dei risultati, il tecnico l’ha compiuta rivitalizzando completamente la rosa. Su tutti, Fabio Ceravolo. Il classe 1987 è il giocatore che ha tratto maggiori benefici dal ritorno di Tabbiani. Nella prima parte di stagione aveva realizzato solo 2 gol (contro Albinoleffe e Trento). Rendimento totalmente capovolto nelle ultime uscite. 5 gol in 5 partite e una “giovinezza” ritrovata. Il Fiorenzuola si aggrappa a lui per completare la missione salvezza.
Anche Mattia Morello ha giovato del cambio in panchina. Il 24enne ha sbloccato la sfida contro il suo passato, visto che ha vestito la maglia della Pergolettese prima di trasferirsi nell’estate del 2022 a Fiorenzuola. Primo gol in campionato in 21 presenze dopo i 5 della passata stagione, sempre con Tabbiani alla guida della squadra. La sensazione però è che sia stato ritrovato il senso di gruppo, la felicità di giocare insieme e aiutarsi a vicenda. Lo testimonia lo stesso allenatore, che ha parlato nel post partita della 26esima giornata: “Oggi hanno giocato ragazzi come Gentile, Musatti e Nelli: hanno fatto una grande partita, danno soddisfazione agli allenatori ma sono cose che devono dare forza al gruppo. Tutti hanno dato una mano ed è una vittoria importante per noi sotto tanti punti di vista“.
Union Clodiense Vicenza, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone A in…
Tutti gli aggiornamenti Torna il campionato di Serie C 2024/2025. Archiviata la quindicesima giornata, è…
Sfida complicata sul campo dell'Avellino per il Catania di Toscano che però deve fare a…
Perugia Arezzo, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone B in tempo…
Tutto pronto per la sedicesima del girone B tra SPAL e Torres, match in programma…
Un Taranto che prova a ricostruire dopo l'ultima (pessima) notizia arrivata della penalizzazione in classifica. …