News

Come sta andando il Tabbiani-bis a Fiorenzuola? I numeri

Dopo l’avventura non troppo felice a Catania, Luca Tabbiani è tornato sulla panchina del Fiorenzuola per sostituire l’esonerato Francesco Turrini. Al momento del suo arrivo la squadra era al diciannovesimo posto a -9 dalla quindicesima posizione, la prima valevole per ottenere la salvezza diretta senza passare dai playout. In termini di classifica i rossoneri non hanno fatto grandi passi avanti, ma la distanza dalla zona salvezza si è notevolmente ridotta e dista solo 5 punti.

Credit: Sabrina Malerba

Il cambio marcia arriva dalla difesa

Dopo l’esordio negativo nel nuovo ciclo di Tabbiani al Fiorenzuola, gli emiliani hanno trovato risultati importati in chiave salvezza. Nelle ultime quattro partite hanno conquistato otto punti sui dodici disponibili, con due pareggi e due vittorie. L’ultima, arrivata contro il Trento, ha permesso ai rossoneri di accorciare le distanze proprio sui gialloblù. L’elemento chiave della risalita rossonera è una solidità difensiva finalmente ritrovata. Sono due i clean sheet nelle ultime cinque gare. Gli stessi che il Fiorenzuola aveva conquistato fino all’arrivo di Tabbiani.

Riccardo Stronati

Fiorenzuola, il riepilogo del mercato

La squadra di Tabbiani non è rimasta a guardare in questa sessione di calciomercato invernale. Soprattutto l’asse Fiorenzuola-Catania è stata infuocata. Tre gli arrivi dalla Sicilia. Gli attaccanti Bocic e Popovic proprio nell’ultimo giorno di mercato e il terzino classe 2004 Maffei, quest’ultimo è sempre stato titolare dal suo arrivo in Emilia. Esordi dal primo minuto anche per i nuovi arrivati D’Amico, ex Avellino, e Mora, centrocampista d’esperienza acquistato dal Pescara. Fra le cessioni risalta in particolar modo quella di Omoregbe al Sestri Levante. L’esterno offensivo scuola Milan aveva già messo a segno 4 reti nella prima parte di stagione. Addio anche per il capitano Riccardo Stronati in rossonero dal 2019, quella della promozione in C.

  • Acquisti: D’Amico (dall’Avellino), Maffei (dal Catania), Mora (dal Pescara), Riccardo Bertozzi (svincolato), Bocic (dal Catania), Popovic (dal Catania), Reali (Virtus Entella)
  • Cessioni: Kenzin (al Nibbiano Valtidone), Omoregbe (al Sestri Levante), Stronati (al Crotone), Guadagno (fine prestito), Beretta (risoluzione), Silvestro (Inter, fine del prestito), Oddi (Rimini)
Gian Maria Abelli

Recent Posts

SPAL Torres, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Tutto pronto per la sedicesima del girone B tra SPAL e Torres, match in programma…

3 minuti ago

Taranto, piacciono Castori e Lucarelli. DS, si pensa a Vaeyens

Un Taranto che prova a ricostruire dopo l'ultima (pessima) notizia arrivata della penalizzazione in classifica. …

4 minuti ago

Avellino Catania, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Al Partenio Lombardi i campani sfidano la squadra di Toscano nel match valevole per la…

40 minuti ago

Taranto, in panchina contro il Benevento ci sarà Cazzarò: il comunicato del club

Tutti i dettagli Continua a tenere banco in casa Taranto la situazione allenatore (LEGGI QUI).…

44 minuti ago

Baroni è incredulo: il suo pupillo ha ceduto mentalmente | Costretto ad andare dallo psicologo

Il difensore biancoceleste si confessa dopo le ottime prestazioni: con Sarri il periodo più negativo…

44 minuti ago

Lecco Padova, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Tutto pronto per la sedicesima del girone A tra il Lecco e il Padova, match…

2 ore ago