Catanzaro, chi è Floriano Noto: storia e patrimonio dell’imprenditore
Il Catanzaro dei record è in Serie B. Dopo una stagione al comando del Girone C di Lega Pro, la squadra allenata da Vivarini torna in cadetteria a distanza di 17 anni dall’ultima volta. La vittoria contro la Gelbison all’Arechi di Salerno regala la promozione ai giallorossi. L‘ultimo presidente che era riuscito a conquistare la B con il Catanzaro era stato Claudio Parente. Adesso, Floriano Noto, entra di diritto nella storia del club della Calabria. Al Catanzaro dal 2017, il suo sogno è diventato realtà. Ma chi è il proprietario della squadra giallorossa?
Catanzaro, Floriano Noto: storia e patrimonio dell’imprenditore
“Catanzaro ai catanzaresi”, direbbe qualcuno. Nato ad Albi, un piccolo paese di 1.000 persone, 64 anni, Floriano Noto è il proprietario del Gruppo AZ, società di grande distribuzione della Calabria. Il presidente del Catanzaro ha comprato la squadra nel 2017 con un unico obiettivo: riportare la squadra in Serie B e, perchè no, anche più in alto. Nella sua lunga carriera da imprenditore, Noto ha rivestito diverse cariche istituzionali a cominciare dal ruolo di ‘Presidente dell’Associazione industriali di Catanzaro‘ nel 1999. Nel 2004, invece, è stato nominato componente del Consiglio di indirizzo e programmazione della ricerca scientifica del dipartimento Scienze giuridiche dell’Università della Calabria. Il fatturato della sua azienda, a oggi, è di circa 250 milioni di euro.
Il legame tra Noto e Catanzaro: dal 2017 a oggi
L’era di Floriano Noto a Catanzaro è iniziata il 6 luglio 2017, giorno in cui ha acquisito l’85% delle quote del Catanzaro. L’inizio di un amore, destinato a entrare nella storia della società. 6 anni dopo, ecco la promozione in Serie B, il 19 marzo 2023. Un catanzarese al sevizio del suo popolo. “Il pubblico è sempre stato il nostro 12^ uomo in campo”, aveva detto prima della partita con la Gelbison. Adesso la B è realtà. La prima cosa da fare sarà il ‘nuovo’ Ceravolo, visto che, al momento, l’impianto del Catanzaro non è a norma per la cadetteria. Tempo al tempo. Floriano Noto si gode la sua promozione. Catanzaro ai catanzaresi.