Il Catanzaro dei record è in Serie B. Dopo una stagione al comando del Girone C di Lega Pro, la squadra allenata da Vivarini torna in cadetteria a distanza di 17 anni dall’ultima volta. La vittoria contro la Gelbison all’Arechi di Salerno regala la promozione ai giallorossi. L‘ultimo presidente che era riuscito a conquistare la B con il Catanzaro era stato Claudio Parente. Adesso, Floriano Noto, entra di diritto nella storia del club della Calabria. Al Catanzaro dal 2017, il suo sogno è diventato realtà. Ma chi è il proprietario della squadra giallorossa?
“Catanzaro ai catanzaresi”, direbbe qualcuno. Nato ad Albi, un piccolo paese di 1.000 persone, 64 anni, Floriano Noto è il proprietario del Gruppo AZ, società di grande distribuzione della Calabria. Il presidente del Catanzaro ha comprato la squadra nel 2017 con un unico obiettivo: riportare la squadra in Serie B e, perchè no, anche più in alto. Nella sua lunga carriera da imprenditore, Noto ha rivestito diverse cariche istituzionali a cominciare dal ruolo di ‘Presidente dell’Associazione industriali di Catanzaro‘ nel 1999. Nel 2004, invece, è stato nominato componente del Consiglio di indirizzo e programmazione della ricerca scientifica del dipartimento Scienze giuridiche dell’Università della Calabria. Il fatturato della sua azienda, a oggi, è di circa 250 milioni di euro.
L’era di Floriano Noto a Catanzaro è iniziata il 6 luglio 2017, giorno in cui ha acquisito l’85% delle quote del Catanzaro. L’inizio di un amore, destinato a entrare nella storia della società. 6 anni dopo, ecco la promozione in Serie B, il 19 marzo 2023. Un catanzarese al sevizio del suo popolo. “Il pubblico è sempre stato il nostro 12^ uomo in campo”, aveva detto prima della partita con la Gelbison. Adesso la B è realtà. La prima cosa da fare sarà il ‘nuovo’ Ceravolo, visto che, al momento, l’impianto del Catanzaro non è a norma per la cadetteria. Tempo al tempo. Floriano Noto si gode la sua promozione. Catanzaro ai catanzaresi.
Le parole dichiarazioni Una partita combattuta su ogni pallone, ma alla fine non è bastato…
Juventus Next Gen Crotone in campo, Sky, Now: dove vedere la partita in diretta tv…
La situazione della Nazionale La sconfitta contro la Germania ha sancito l'eliminazione da parte degli…
Nota ufficiale da parte della FIGC, ricorso respinto per i rossoneri. Nulla da fare per…
A 37 anni Vincenzo Sarno si ritira dal calcio giocato, le parole dell'esterno d'attacco Vincenzo…
Arezzo Perugia in campo, Sky, Now (o Rai): dove vedere la partita in diretta tv…