Arrivati al giro di boa della stagione, è ora di tirare un po’ di somme, e le statistiche sono un’arma in più per poterlo fare. La stagione fin qui ha visto l’esplosione e la conferma di alcuni bomber di razza, con il numero di tiri verso lo specchio della porta che è un dato che porta a diverse riflessioni. Grazie ai numeri raccolti da Wyscout, possiamo stilare la classifica dei giocatori che fin qui hanno maggiormente messo a dura prova i portieri avversari.
Il primo posto della classifica alla voce “chi calcia di più verso lo specchio della porta” è occupato da due macchine da gol di questo campionato. Stiamo parlando di Simone Magnaghi e Francesco Galuppini. Gli attaccanti di Pontedera e Renate occupano la prima posizione della classifica marcatori dei rispettivi gironi, un gol in più per Galuppini nel computo totale. Una mole importante di gol derivante dagli 81 tiri provati da entrambe le punte.
Molto più staccato, al terzo posto troviamo Alexis Ferrante, centravanti del Foggia. Secondo posto per lui tra i marcatori del Girone C con 11 reti, alle spalle solo di uno straordinario Luca Moro. L’attaccante è il fulcro della fase offensiva di Zeman ed i 69 tiri scagliati verso la porta avversaria ne sono la prova. Di poco fuori dal podio, c’è Luca Giannone, il primo “non attaccante” della top ten. Insieme a Santaniello e Leonetti, forma un tridente micidiale che sta trascinando la rivelazione Turris. Nonostante parti spesso dalla destra, è lui a tirare di più tra i giocatori della squadra campana: 63 le conclusioni totali.
A due lunghezze di distanza, c’è Emilio Volpicelli, una delle poche note positive fin qui in casa Viterbese. Anche lui ala destra, è sicuramente il centro tattico e tecnico della squadra laziale che prova a mettersi sulle spalle per uscire dalla zona calda della classifica. Appena dietro, a 60 tiri, c’è Giuseppe Panico, attaccante della Juve Stabia. L’ex Genoa prova a mettersi spesso in gioco, ma in quanto a concretezza bisogna migliorare: per lui appena un gol in stagione.
Il settimo e l’ottavo posto portano l’indelebile segno dell’ottima stagione della Reggiana con Zamparo e Lanini. Entrambi a quota 10 gol e al secondo posto nella classifica marcatori del girone B, la poca differenza tra i due si vede anche nei tiri provati: 59 per il primo, 57 per il secondo. Nella lotta infinita tra Reggiana e Modena per un posto diretto in Serie B, Diana può contare su un duo offensivo da brividi.
Con un solo tiro in meno rispetto a Lanini, Filippo Guccione del Mantova si piazza al nono posto. Elemento di sicura affidabilità, non a caso è il capocannoniere della squadra insieme a Milillo e De Cenco. Chiude la Top 10 Daniele Ragatzu. A Olbia sta esprimendo tutto il suo potenziale. Classe e tecnica per il trequartista cagliaritano che ha tentato per 55 volte il tiro verso la porta avversaria, per uno dei protagonisti più attesti anche della seconda parte di stagione.
Il patron della Lucchese Benedetto Mancini ha annullato anche la seconda conferenza stampa Questa conferenza…
Grandi delusioni del campionato fatto fino ad ora, servono idee nuove per finire la stagione…
La qualificazione in Champions si fa sempre più difficile: il capitano è pronto a lasciare…
Tutto quello che c’è da sapere sulla sfida valida per la 36^giornata di Serie C. …
Tutto quello che c’è da sapere sulla sfida valida per la 36^giornata di Serie C. …
Due espulsioni in pochissimi minuti, prima per Baldini e poi per Letizia. Finale di partita…