È quasi tempo di verdetti definitivi per queste semifinali playoff di Serie C. Dopo il 2-2 dell’andata allo Zaccheria di domenica scorsa, il Foggia deve compiere l’ennesima impresa in questi spareggi promozione: vincere giovedì all’Adriatico di Pescara per ottenere il pass alla finale. Dalla mattina di martedì 6 giugno è partita sul sito vivaticket la vendita libera con quasi 1000 tagliandi a disposizione per i tifosi rossoneri non residenti in Provincia di Foggia, dal costo di 10 euro più prevendita.
Il Foggia, tramite un appello social comparso sulla sua pagina Instagram, chiama a raccolta i suoi tifosi “fuorisede”: “Ricordo che ero solo. Seduto, sull’ultimo gradino della mia Curva, quando intorno a me tutto era buio. C’ero quando tutto non c’era più. C’ero quando insieme miravamo alla luna per cadere tra le stelle. C’ero quando il silenzio assordante di un triplice fischio cancellava la mia passione. C’ero quando eravamo solo io e te. Ci sarò a Pescara, io che ho il cuore rossonero. Ci sarò a Pescara, io che la domenica continuo a tifare il mio Foggia. Ci sarò a Pescara, perché il destino appartiene a noi. Solo a noi. Ci sarò a Pescara, perché non vi lascio soli. Ora, più che mai. Ci sarò a Pescara, perché tu sei il mio grande amore. Ci sarò a Pescara, perché a qualsiasi distanza io mi trovi, corro ancora da te. Ci sarò a Pescara per tutti i foggiani che non potranno esserci. C’ero e ci sarò, ora e sempre”. Un post emozionante che fa leva sulla passione incredibile dei tifosi rossoneri e che sottolinea il legame viscerale tra la squadra allenata oggi da Delio Rossi e la sua gente. Il popolo foggiano non ha mai smesso di sostenere la squadra e credere fortemente in quella serie B che manca dal 2019.
Il percorso del Foggia in questi playoff non è stato banale e povero di emozioni. Partendo già dalla sfida contro il Potenza del 14 maggio, dove il gol del pareggio all’87esimo di Di Noia ha permesso, grazie al miglior piazzamento in classifica, alla squadra di Delio Rossi di qualificarsi per la fase nazionale di questi playoff. Nel doppio confronto degli ottavi di finale contro l’Audace Cerignola, il Foggia ha visto aprirsi le porte del paradiso dopo essere passato dall’inferno: sconfitta per 4-1 a Cerignola, vittoria per 3-0 allo Zaccheria con i gol di Frigerio e Kontek in pieno recupero. Ai quarti copione molto simile contro il Crotone di Zauli. Successo per 1-0 in casa, 2-2 a Crotone in rimonta con gol di Beretta all’85esimo.
E ora è quasi tempo del ritorno all’Adriatico contro il Pescara del maestro e vecchio amico Zdeněk Zeman. Dopo il 2-2 dell’andata, con la squadra di Delio Rossi che non ha mollato e ha pareggiato con Bjarkason dopo che si è vista ribaltare il vantaggio iniziale firmato da Petermann, al Foggia serve l’ennesima impresa di questi suoi pazzi playoff: per passare il turno serve una vittoria. I tifosi ci credono. E non potrebbe essere altrimenti, visti i precedenti da quelle parti.
A cura di Alessio Navarini
Camarda tra i nomi che il ct vorrebbe convocare per il 2025, un grande traguardo…
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…