Home » Foggia-Audace Cerignola, cresce l’attesa per il derby: le probabili formazioni

Foggia-Audace Cerignola, cresce l’attesa per il derby: le probabili formazioni

Curva del Foggia

Curva del Foggia

Tutto sul derby di Capitanata, in programma questa sera giovedì 31 ottobre alle ore 20,45.

“I derby non si giocano, si vincono”. Questa una delle più celebri frasi nel mondo del calcio, riconducibile a delle stracittadine, o comunque a partite che vedono coinvolte squadre appartenenti a città distanziate tra loro di pochi chilometri. Nella cornice dello stadio Pino Zaccheria, si ritroveranno faccia a faccia due autentiche realtà del campionato di Lega Pro, ovvero Foggia e Audace Cerignola.

Rossoneri contro gialloblù, satanelli contro cicogne, Murano contro Salvemini. Questo e molto altro ancora dice il sentito derby di Capitanata, che tanto ha detto e raccontato negli ultimi due anni tra sfide giocate in regular season e valevoli anche per i playoff.

Da una parte un Foggia sedicesimo classificato e a caccia del riscatto a causa di uno score che vede un solo successo nelle ultime 9 gare, dall’altra un’Audace Cerignola che vola sempre più sulle ali dell’entusiasmo e che ha abbandonato l’etichetta di matricola ormai da tempo. Il team di Raffaele presidia la terza piazza e conta 3 vittorie nelle ultime 4 uscite. Sabato 26 ottobre, il gran successo in rimonta ai danni del Picerno del 2-1. Foggia, al contrario sconfitto con lo stesso risultato a Potenza contro il Sorrento.

Riguardo le scelte, Cosimo Zangla è orientato a schierare come tandem d’attacco nel suo 3-5-2 Murano e Orlando, con Millico che al momento insegue. Nello schieramento a specchio di Giuseppe Raffaele, invece, ci sarà spazio solo per uno tra Jallow e Ruggiero in appoggio a bomber Salvemini in avanti. Fuori per infortunio l’esterno destro Giuseppe Coccia.

Foggia, Murano guida i rossoneri

A meno di clamorosi colpi di scena, sarà il 3-5-2 il modulo scelto da Zangla per il suo Foggia in occasione del derby. Davanti a De Lucia, spazio a Parodi, Carillo e Camigliano, mentre come quinti ecco Salines e Vezzoni. Cerniera di centrocampo con Tascone, Danzi e Mazzocco, col duo d’attacco che dovrebbe vedere Orlando in appoggio a Murano. L’alternativa sarebbe un 4-3-3, con eventualmente Millico nel tridente e a quel punto Salines e Felicioli come terzini. A farne le spese sarebbe il difensore Parodi. Indisponibile Ercolani, mentre Da Riva potrebbe tornare arruolabile.

FOGGIA (3-5-2): De Lucia; Parodi, Carillo, Camigliano; Salines, Tascone, Danzi, Mazzocco, Vezzoni; Orlando, Murano. Allenatore: Cosimo Zangla.

Audace Cerignola-Foggia

Audace Cerignola, tutto nelle mani di Salvemini, out l’ex Coccia

Il solito e collaudato 3-5-2 sarà l’impronta tattica di Giuseppe Raffaele in quel di Foggia. Nel trio difensivo spazio a Gonnelli, Visentin e uno tra Ligi e Martinelli, con il secondo che appare favorito. In cabina di regia non si tocca Capomaggio, coadiuvato dalle due mezzali Tascone e Paolucci. A tutta fascia, al posto dell’infortunato Coccia si rivedrà Tentardini, che occuperà la corsia mancina. Su quella opposta, verrà invece dirottato Russo, chiamato agli straordinari e alla sua dodicesima da titolare. In attacco certo di una maglia Salvemini, con Jallow che potrebbe affiancarlo. Non è da escludere, però, la carta Ruggiero al posto del gambiano che è rientrato da poco più di una settimana da un infortunio. Out, oltre a Coccia, il lungodegente Cuppone.

AUDACE CERIGNOLA (3-5-2): Saracco; Visentin, Martinelli, Gonnelli; Russo, Tascone, Capomaggio, Paolucci, Tentardini; Jallow, Salvemini. Allenatore: Giuseppe Raffaele.