Home » Dall’addio di Zeman all’arrivo di Boscaglia: il nuovo Foggia prende forma

Dall’addio di Zeman all’arrivo di Boscaglia: il nuovo Foggia prende forma

Foggia

Il Foggia 2022/23 cambia look e volto. Dopo l’avventura di Zdenek Zeman lo scorso anno, portando i rossoneri in zona playoff, la proprietà rossonera porta in panchina l’ex Palermo e Trapani Roberto Boscaglia. Tanti i movimenti in entrata e in uscita nella squadra pugliese: lasciano Merola, Garofalo e Curcio e arrivano Odjer, Schenetti, Nobile e Peralta

Foggia, da Zeman a Boscaglia: ecco come cambia la squadra rossonera

Un cambio radicale e netto quello pensato dal Foggia di Nicola Canonico, che per la stagione 2022/23 affida la propria panchina a Roberto Boscaglia, dopo l’avventura di Zdenek Zeman della scorsa stagione. Dal 4-3-3 tutto fantasia a trazione offensiva del boemo dal 4-3-1-2 dell’ex allenatore di Trapani e Palermo. Due stili differenti ma che possono dare una marcia in più ai rossoneri, che sono pronti nuovamente a lottare per le zone nobili del Girone C di Lega Pro. Boscaglia in carriera ha vinto il campionato di Serie C con Virtus Entella nel 2019 e, appunto, Trapani nel 2013, lasciando sempre un bel ricordo in tutte le tifoserie in cui ha allenato. Riuscirà il nuovo allenatore rossonero a migliorare la stagione 2021/22 di Zeman? 

boscaglia-image

Mercato: ecco i movimenti in entrata e in uscita

Un mercato movimentato quello del Foggia in vista della stagione 2022/23. Tanti fedelissimi di Zeman lasciano la squadra rossonera, sia perché molti erano in prestito ed altri che hanno deciso di interrompere il loro percorso in Puglia. L’addio più importante sicuramente è quello di Alessio Curcio, che dopo 3 stagioni si accasa al Catanzaro di Vincenzo Vivarini. Altro addio di spicco è Davide Merola, che col boemo ha affrontato una grande stagione, che è futuro sposo del Cosenza dopo essere rientrato ad Empoli, dove ritrova il suo vecchio compagno di squadra Pietro Martino, anche lui giunto in Calabria in questa sessione di mercato. Serie B che attende anche Vincenzo Garofalo, aggiudicato dal Brescia di Clotet.  

Curcio

In entrata però la squadra rossonera si è rinforzata per bene. Di spicco l’arrivo del trequartista Andrea Schenetti, che ha incontrato proprio il Foggia ai playoff di Serie C con la maglia della Virtus Entella lo scorso anno. “Foggia è una piazza importante che mi stimola tantissimo con una tifoseria molto focosa.” Queste le sue prime parole quando è arrivato in Puglia e sicuramente l’arrivo più importante. Di rilievo anche gli acquisti di Nobile per la porta, dell’ex Palermo e Catania Moses Odjer, di Di Noia e dell’ex Ternana Diego Peralta.

schenetti virtus entella

Un nuovo Foggia di zecca attende i tifosi rossoneri per la prossima stagione, cercando sempre più di essere grande protagonista del Girone C di Serie C, attendendo i responsi del campo verde di gioco.

A cura di Federico Rosa