Foggia, Brambilla si presenta: “Voglio giocatori con fame e voglia”. Il Ds Roma: “Lescano è un nostro obiettivo”
Giorno di presentazioni in casa Foggia: ecco il nuovo allenatore Brambilla
Il primo giorno di scuola. Inizia ufficialmente l’era Brambilla in casa Foggia. L’allenatore parlerà in conferenza stampa e si presenterà ai nuovi tifosi. Arriva dalla Juventus Next Gen, dove in due anni è riuscito ad ottenere risultati importanti. Presenti nella sala stampa dello Zaccheria anche il presidente Canonico e il direttore sportivo Domenico Roma, che ha subito annunciato: “Abbiamo chiuso Danzi dal Cittadella“. D seguito le dichiarazioni in diretta.
Foggia, le parole di Brambilla, Canonico e Roma
18.46 – Brambilla: “Ambiente stimolante, se volevo tutti i comfort restavo all’Atalanta o alla Juve. Al Foggia non si puoi dire di no”
18.32 – Canonico: “Da quando ho iscritto il club avverto un’aura diversa da parte dei tifosi. È un bel periodo, dobbiamo recuperare tutto il tempo perso. Ci siamo rialzati. Il campo militare dell’Amendola tornerà ad essere disponibile per gli allenamenti del Foggia, permetterà alla squadra di isolarsi. Voglio dare dignità a questo popolo. Faremo il massimo”.
18.29 – Il ds Roma, invece continua a parlare di mercato, in particolare degli attaccanti. Al Foggia, così come al Catania piace Facundo Lescano della Triestina. Queste le parole del ds: “Facundo Lescano è un nostro obiettivo. Dipende da cosa vorrà fare visto che è un tesserato della Triestina”.
18.27 – Continua così Canonico visibilmente emozionato: “Aver perso quella finale a Lecco fa ancora male. Ci ha insegnato tanto. Ora voglio la serenità di tutti noi”.
18. 25 – Brambilla: “Le mie esperienze professionali passate sicuramente mi hanno arricchito“. Canonico: “L’unico allenatore che abbiamo sentito è stato Brambilla. La scelta mi comporta delle responsabilità“.
18.18 – Roma: “Il nostro impegno sarà massimo, cercheremo di sbagliare il meno possibile. Vogliamo creare una nuova generazione di tifosi: l’unica vera promessa è impegno e lavoro”.
18.13 – Canonico: “La società sarà vicino al ds e all’allenatore soprattutto nei momenti di difficoltà. Abbiamo un’esperienza pregressa di 4 anni, abbiamo un quadro di idee molto chiaro. Senza le ambizioni non si va da nessuna parte”.
18.05 – Brambilla: “Alla squadra cercherò di trasmettere l’atteggiamento offensivo. L’attaccante deve essere preciso, tecnico, di struttura perché in Serie C serve. I gol devono arrivare però dai centrocampisti”. Ha poi continuato così: “Ho fatto la Serie C con il campionato dell’under 23, so che in questa piazza c’è pressione. Mi sento pronto, conosco la categoria. Conosco tutti i ragazzi sotto contratto, ho guardato i loro profili e le loro caratteristiche”.
18.02 – Il presidente Canonico: “Voglio ringraziare pubblicamente la sindaca per il lavoro che ha fatto insieme a tutta la sua giunta. Preferisco non commentare ciò che era successo, aspettiamo le indagini. Ringrazio anche i tanti amici sponsor che non mi hanno fatto mai mancare il loro sostegno. Ho riflettuto con la massima serenità, spinto anche dalla voglia di mio figlio di continuare. Così ho deciso di iscrivere il club”.
17.58 – Ds Roma: “Al momento abbiamo confermato la rosa già presente. Valuteremo in ritiro i giocatori che erano già sotto contratto. Ci potranno essere richieste di cessione da parte loro o magari alcuni di loro potranno non rientrare nelle nostre idee di gioco”.
17.57 – Brambilla: “Lavoreremo su due sistemi di gioco, la base di giocatori da scegliere sarà formata da uomini veri, che hanno fame di giocare e di sudare la maglia. Costruiremo un gruppo unito e che riesca a trascinare i tifosi che non aspettano altro.
17.56 – Canonico sul gruppo squadra da portare in ritiro: “Un gruppo di esperienza, qualche giovane su cui scommettere e ripeto: dobbiamo far divertire il pubblico che vuole giustamente vedere un bel calcio”.
17.51 – Parla il presidente Canonico: “Voglio essere chiaro da subito: ho sempre sostenuto di voler fare un campionato dignitoso, quest’anno abbiamo avuto la fortuna di iniziare col piede giusto. Spero che possiamo allestire una squadra che possa far divertire il nostro pubblico, stiamo cercando di condividere il nostro lavoro. Saremo attenti al mercato e tutto ciò che accadrà”.
17.49 – L’allenatore Brambilla prende la parola: “Ho detto di sì al Foggia non solo per la piazza importante e la passione smisurata, sono valutazioni che non possono sfuggire. È scattata la scintilla da subito quando ci siamo sentiti col presidente. In questo stadio si percepisce la passione che i tifosi foggiani hanno per questa squadra. È bastato poco per capire che fosse la scelta giusta per me”.
17.48 – Il Direttore sportivo Domenico Roma si presenta: “Ho incontrato il presidente a Bari percependo da subito la sua fiducia in questo progetto. Ripeto non sono qui solo per blasone e piazza, la voglia di avermi qui è stata per me fondamentale”.