Foggia, Brambilla: “Tanto rammarico, stanotte non si dorme. Convinto che cresceremo”
Le dichiarazioni dell’allenatore Massimo Brambilla al termine della partita contro il Trapani
Termina 2-2 l’esordio in campionato del Foggia di Massimo Brambilla, con il pareggio del Trapani arrivato al 96’ grazie al gol di Facundo Lescano. Una beffa, senza dubbio, ma una beffa che per l’allenatore lascia comunque intravedere tanti aspetti positivi nella partita giocata dai rossoneri.
“Rispetto alle gare con Monopoli e Cosenza è migliorata la condizione fisica. Oggi le gambe andavano e dal punto di vista fisico indubbiamente si è migliorato”, ha dichiarato l’allenatore in conferenza stampa, “Fin quando siam riusciti a mettere pressione, abbiamo messo il Trapani in difficoltà. Dobbiamo migliorare molto la gestione della palla, a volte siamo troppo frenetici.”
Tanti aspetti positivi, tanti altri da migliorare, ma Brambilla ne è pienamente consapevole: “Non dimentichiamoci che però abbiamo cambiato tanti giocatori, Da Riva e Mazzocco sono arrivati qualche giorno fa. Possiamo migliorare sotto diversi aspetti.” Sarà quindi il frutto di tempo, lavoro, impegno e consapevolezze a dare i suoi risultati.
Una partita che a suo modo ha comunque convinto, seppur con alcuni cali di intensità che, in fondo, ad inizio campionato sono puramente fisiologici. Eppure, ciò che conta è il sacrificio, e Massimo Brambilla sa che il suo Foggia ha ancora tutto un campionato per riuscire a dimostrarlo.
Foggia, Brambilla: “Ai ragazzi ho fatto i complimenti, ma stanotte non si dorme”
Una partita fatta di luci e ombre quella avvenuta ieri all’ombra del Pino Zaccheria: “Ai ragazzi ho fatto i miei complimenti, ma agli stessi ho detto che stasera non si dorme. Non siamo riusciti a pressare alto quando il Trapani ha messo più attaccanti. Prima del gol loro ci avevano provato solo con Kanoute“, ha dichiarato l’allenatore, “L’intensità l’abbiamo messo finché abbiam potuto, i ragazzi si son sacrificsti e hanno dato l’anima.”
Del positivo da portare a casa sicuramente c’è, come messo in evidenza da Brambilla stesso: “Ci teniamo la prestazione comunque sia. Oggi c’è tanto rammarico e amarezza, ma anche soddisfazione per come abbiamo giocato.” A ciò, si aggiunge sicuramente la situazione fisica di diversi giocatori: “Danzi farà degli accertamenti, ha avuto un problema alla coscia. Marzupio e Carillo si stanno allenando con la squadra, Marzupio ha iniziato a lavorare col gruppo e man mano torneranno in forma. Non sono ancora al top però”.
Foggia, Brambilla: “Sono convinto che miglioreremo. Pareggio che serve da lezione”
Nonostante il pareggio arrivato a partita praticamente finita, Massimo Brambilla sa che il margine di miglioramento è tanto, e intende sfruttarlo a pieno: “Son convinto che miglioreremo e cresceremo, la prima mezz’ora mi è piaciuta, la palla viaggiava molto e finire il primo tempo sull’1-1 è stato un delitto.”
Ogni cosa negativa, alla fine, serve sempre da lezione: “Ci deve servire da lezione questo pareggio, la strada è quella di lavorare e pedalare. Dobbiamo essere più precisi sotto porta, nella finalizzazione”. La prossima sfida? In casa del Team Altamura, lunedì 2 settembre alle ore 20:45.