Foggia, la Sindaca: “Faremo di tutto per garantire l’iscrizione al prossimo campionato”
Caos in casa Foggia. Ai microfoni di “Telefoggia” sono intervenuti la Sindaca e l’Assessore allo Sport del comune pugliese. Come già detto nelle scorse ore, Canonico ha lasciato la presidenza del club rossonero, cedendo le sue quote al Comune. La decisione però è giunta a ridosso della scadenza dei termini per l’iscrizione al prossimo campionato di Lega Pro (4 giugno). La situazione non è semplice in casa rossonera. Di seguito le parole della Sindaca e dell’Assessore.
La Sindaca: “Teniamo tantissimo alla società”
Questo il commento della Sindaca di Foggia: “Abbiamo letto la notizia dai comunicati giornalistici che sono arrivati puntualissimi. Spero che abbiano letto anche la nostra, altrettanto dichiarazione, presa di posizione e impegno solenne. Noi teniamo moltissimo al Foggia Calcio e per qui da quando proprio la manifestazione sarà formalmente manifesta, evidente, palese. Noi tutti gli istanti della nostra vita amministrativa li cureremo per trovare la migliore soluzione. Quindi ci siamo già adoperati. Sono interlocuzioni senza nessuna ufficialità, nessuna formula substanziam, sono solo rumors che leggiamo“. Un commento anche sulle richieste che l’ex presidente rossonero ha scritto nella sua lettera di addio e in particolare sulla richiesta d’aiuto all’amministrazione ma specificando di non voler determinati imprenditori: “Io ho visto che è virgolettato però vorrei che lo si dicesse nella sua pienezza ed ufficialità istituzionale. Da quel momento in poi unitamente a dei legali che sono esperti in diritto sportivo, che ha le sue peculiarità, noi ci daremo da fare in unione con il governo e la città“.
Foggia, Assessore allo Sport: “Le tempistiche non sono dalla nostra parte”
Non solo la Sindaca ma anche l’Assessore allo Sport è intervenuto sull’argomento: “E’ arrivata questa notizia ieri sera, lunedì 6 maggio, ed è stata appresa tramite giornali. La cosa che ci preoccupa maggiormente sono i tempi strettissimi. Il 4 di giugno si chiude l’iscrizione al campionato. Chiaramente ci sono tutte le pretese pratiche per potersi iscriversi. La nostra difficoltà è proprio la tempistica. Se fosse stato fatto un pochino prima potevamo ragionare su quelli che potevano essere altri ingressi. Anche questo dictact cedo ma decido io è da chiarire. Abbiamo convocato Canonico e speriamo di avere al più presto un’interlocuzione seria e non attraverso i mezzi stampa“. Presto si sapranno i nuovi imprenditori ma prima si deve parlare con la società: “Se non risolviamo con la società è impossibile. Prima risolvere il problema con la società, chiarirci con il Foggia Calcio 1920. Dopodiché inizieremo quella che è l’interlocuzione con gli eventuali imprenditori che hanno voglia di mantenere ancora vivo e soprattutto con la Serie C il nostro campionato e i nostri tifosi che ci tengono alla nostra squadra“.