Home » Foggia-Catania, il “superclassico” del Sud: tra presente e passato

Foggia-Catania, il “superclassico” del Sud: tra presente e passato

Giocatori del Foggia in difesa

Giocatori del Foggia, crediti Calcio Foggia 1920, www.lacasadic.com

Per il decimo turno stagionale, allo Zaccheria si affronteranno Foggia e Catania. Tra rendimento presente e bilancio passato.

Qualcuno ha parlato di “superclassico” del Sud? Sì, è tutto pronto. Nella decima giornata di campionato andrà in onda la storica sfida tra Foggia e Catania – rispettivamente dodicesima e terza in classifica nel girone C di Serie C.

I due club sono stati protagonisti di un avvio differente. Dopo i primi due appuntamenti, il Foggia è stato vittima di un terremoto: tre sconfitte e un pareggio. Numeri che hanno condotto la società ad una decisione: il cambio di guardia. E la scelta è ricaduta su Eziolino Capuano, subentrato all’esonerato Massimo Brambilla.

Con lui in panchina, i rossoneri hanno decisamente modificato il loro passo: dopo l’esordio in panchina di Capuano, costato una sconfitta (2-1 con l’Avellino), il Foggia è tornato a centrare la vittoria nel match con il Taranto (2-0) e un risultato utile è stato conquistato anche in terra lucana, con il Potenza (1-1).

Dal sapore diverso, è l’antipasto del Catania. La squadra di Toscano ha rilevato delle difficoltà nelle ultime due settimane di settembre – collezionando due pareggi e una sconfitta – ma dal 29 settembre, dalla partita con il Monopoli vinta 1-0, il Catania è reduce da tre successi. Rendimento che vale il bronzo – almeno per il momento – che contende con il Monopoli e il Giugliano.

C’era una volta, 80 anni fa…

E da vero “superclassico” che si rispetti, è bene procedere a ritroso e scavare nel passato. Per ben 27 volte il “Pino Zaccheria” ha ospitato l’appuntamento con il Catania. Un teatro che i rossazzurri faticano a digerire considerando che il successo è arrivato in sole 3 occasioni. La squadra di Toscano, quindi, per diventare “adulta” a tutti gli effetti dovrà rompere questa tradizione.

La prima affermazione catanese in casa foggiana risale alla stagione 1941-42: il timbro di Renato Miglioli decretò lo 0-1 per i siciliani. Le restanti 24, invece, si dividono in 13 vittorie per il Foggia e 11 pareggi, l’ultimo arrivato peraltro il 2 febbraio della passata stagione (1-1).

Catania - crediti Catania FC - www.lacasadic.com
Catania – crediti Catania FC – www.lacasadic.com

Foggia, più croce che delizia

E se le matematica non è un’opinione, il primo successo del Catania allo “Zaccheria” compie più di 80 anni. Il secondo risale al 1981-82, quando le due squadre si contendevano un posto da protagoniste in Serie B e infine i rossazzurri hanno avuto la meglio (0-1).

L’ultimo appuntamento vincente è datato 5 agosto 2018: la squadra si qualificò al terzo turno di Coppa Italia calando un tris di tutto rispetto. Un bilancio decisamente inferiore se paragonato a quello del Foggia, riuscirà la squadra di Toscano a scardinare le certezze passate o Capuano condurrà la sua squadra al quattordicesimo successo?