Oggi, sabato 5 agosto, comincia ufficialmente la stagione ’23-’24. Allo stadio “Luigi Razza” di Vibo Valentia si apre la nuova Coppa Italia, con la sfida tra Catanzaro e Foggia. Rossoneri che si apprestano così alla prima partita sotto la guida del nuovo allenatore Mirko Cudini. Ecco come arriva la sua squadra a questo primo impegno stagionale, tra ritiro, mercato e nuovo modulo.
Il Foggia non arriva al meglio a questo primo appuntamento. Le speranze di ripescaggio in Serie B hanno fatto partire a rilento la preparazione della squadra per la nuova stagione. Dopo la nomina di Mirko Cudini come nuovo allenatore, i rossoneri sono finalmente partiti per il ritiro di Assisi soltanto il 31 luglio. Ritiro con cui hanno messo nelle gambe solo quattro allenamenti, prima di partire alla volta di Vibo Valentia senza aver disputato nemmeno un’amichevole. Per ora rimangono molte incognite su come Cudini potrà schierare la squadra in campo: il Foggia ha 19 giocatori sotto contratto, con quattro nuovi acquisti, tutti ufficializzati nella giornata di ieri, venerdì 4 agosto: Rossi, Marino, Martini e Cucchietti. In tutto erano 20 i calciatori agli ordini di Cudini per il ritiro, contando anche diversi giovani in prova. Squadra quindi per ora decimata e che affronterà una partita contro un avversario di categoria superiore e ben più avanti nella preparazione. Dopo la gara i rossoneri faranno perciò rientro a Assisi, per la seconda parte del ritiro che durerà fino all’11 agosto. A quel punto inizierà la strada verso l’inizio del campionato fissato per il 3 settembre.
In un momento di emergenza Cudini proverà comunque a mettere in campo la formazione migliore possibile. Il modulo sarà il 4-3-3, con una fase di non possesso equilibrata e una certa importanza dedicata alla fase offensiva. SIstema nuovo a cui il neoallenatore ha potuto lavorare solo per 4 giorni, cercando di preparare la partita in pochissimo tempo. Il problema maggiore è stata l’emergenza nel reparto difensivo: in questo momento il Foggia conta in rosa solo tre difensori. Così nella linea a 4 insieme a Garattoni, Papazov e Rizzo potrebbe essere adattato Di Noia come centrale, abbassandolo rispetto alla consueta posizione in mezzo al campo. A centrocampo invece dovrebbe avere subito una chance il nuovo arrivo Andrea Marino. Classe 2001 scuola Lazio è reduce dall’ultima stagione in prestito alla Fidelis Andria. Nonostante l’ufficialità del suo arrivo sia appena arrivata, si era recato in ritiro già nella serata del 31 luglio, allenandosi da subito coi nuovi compagni.
Foggia (4-3-3): Dalmasso, Garattoni, Papazov, Di Noia, Rizzo, Capogna, Marino, Schenetti, Peralta, Beretta, Tonin. Allenatore: Mirko Cudini
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…