Credit: Photo Antonellis
E’ arrivato puntuale il verdetto del Giudice Sportivo, che si è pronunciato dopo i fatti di Foggia-Catanzaro. Per il club pugliese arriva una multa di 10mila euro. A questa si aggiunge l’obbligo di disputare una gara casalinga (quella contro l’Avellino, ultima giornata) con Curva Nord e Curva Sud chiuse e l’ulteriore gara casalinga successiva (playoff) con la sola curva nord senza spettatori.
Non finisce qui, però. Inibito a svolgere ogni attività legata alla Figc il dirigente Mario De Vivo , costretto dunque a fermarsi fino al prossimo 30 aprile. “Per avere, al 45°minuto del secondo tempo, tenuto un comportamento non corretto in quanto, prima abbandonava la propria area tecnica e poi entrava in prossimità della panchina avversaria urlando verso un calciatore avversario, per fargli abbandonare il recinto di gioco”. Squalificato per una giornata Giacomo Sciacca, espulso: “per aver tenuto, al 45°minuto del primo tempo, una condotta gravemente antisportiva commettendo un fallo su un avversario e impedendo un’evidente opportunità di segnare una rete“.
Il Giudice Sportivo Stefano Palazzi nel suo comunicato ha elencato dieci accuse mosse nei confronti dei tifosi del Foggia. Striscioni rivolti a calciatori avversari e alle istituzioni calcistiche. Poi cori dispregiativi e lanci di fumogeni, bottigliette di plastica e di vetro in occasione del rigore concesso al Catanzaro al 18′ del secondo tempo. Infine gli ultimi tre punti si concentrano proprio sugli attimi dell’aggressione a Iemmello.
“nella medesima circostanza un tifoso proveniente dalla curva nord invadeva il campo con l’intenzione di raggiungere e di colpire un calciatore avversario, senza riuscirvi per il pronto intervento delle Forze dell’Ordine e di Dirigenti della Società ospitante – si legge – un altro tifoso proveniente dalla curva nord correva sul campo senza avvicinarsi ai calciatori della Squadra avversaria e inseguito dalle Forze dell’Ordine riusciva a rientrare sugli spalti; un terzo tifoso del Foggia proveniente dalla curva sud invadeva il campo correndo verso la panchina del Catanzaro senza avere alcun contatto e riuscendo a rientrare sugli spalti”
Un club nerazzurro ha già provveduto a far firmare il nuovo ds. La stagione corrente…
Gregorio Luperini si opera: il Catania perde una soluzione a centrocampo. Il comunicato ufficiale Toscano…
Le parole di Nicola Canonico, presidente dimissionario del Foggia Dopo le dimissioni da presidente del…
Addio al vecchio impianto è ora di aprirsi al nuovo In Italia si sa, la…
È successo al termine dell'allenamento odierno Il gruppo squadra della Lucchese, al termine dell'allenamento odierno,…
Federico Basile, sindaco della città di Messina, ha parlato della situazione societaria Federico Basile, sindaco…