Home » Foggia e Catanzaro: la vittoria dei tifosi!

Foggia e Catanzaro: la vittoria dei tifosi!

Tifosi Catanzaro Serie C playoff

Il Foggia di Zeman perde sul campo e lo fa senza creare troppi pericoli al Catanzaro di Vivarini. La Foggia Ultras, con circa 300 sostenitori al seguito, stravince e lo fa nel pre gara quando il commissario capo della Questura di Catanzaro, Antonio Trotta, si accascia a terra per un aneurisma o forse un ictus (non è ancora chiara la dinamica dell’accaduto).

I sostenitori rossoneri, compresa la situazione, soccorrono il poliziotto, in attesa dell’arrivo dei soccorsi. Un gesto che fa rumore rispetto al surreale silenzio che accompagna il match delle ore 12 con le due tifoserie in silenzio in segno di doveroso rispetto nei confronti di Antonio Trotta. I supporter del Calcio Foggia hanno anche deciso di non esporre gli striscioni che avevano preparato per la trasferta.

Ghirelli: “Straordinari i tifosi del Foggia e del Catanzaro”

Un nobile gesto, omaggiato anche da Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro, il quale su Twitter ha scritto: “Antonio Trotta, commissario di polizia ha un grave malore, operato a Cosenza. Siamo vicino a lui, ai suoi familiari. Straordinari i tifosi del Foggia e del Catanzaro. Il silenzio è il cemento di una cultura di rispetto che pone l’uomo davanti a tutto. Oggi, aspettiamo in silenzio” .

La notizia dell’accaduto ha subito scatenato reazioni e apprezzamenti, in special modo per  gli ultrà rossoneri, protagonisti di importanti gesti a livello sociale nel corso di questi mesi. Basti pensare alle donazioni di sangue o anche alla diffusione di messaggi a tutela della lotta al Covid. Episodi nobili non sempre raccontati e veicolati correttamente, ma che vanno assolutamente celebrati a modello.

Nonostante la rivalità tra le due piazze, la gara ha offerto sicuramente questo bellissimo spettacolo sugli spalti con un forte e simbolico atto sottolineato a chiare lettere anche dal direttore generale del Catanzaro, Diego Foresti: “I tifosi del Foggia hanno fatto qualcosa di eccezionale a livello umano”.

E se i rossoneri, sul campo, sono incappati nella terza sconfitta stagionale, che ha un po’ ridimensionato le aspettative sulla stagione in corso. Non si può dire lo stesso della grande vittoria del tifo foggiano, che ha sicuramente portato a casa qualcosa di più importante dei tre punti in classifica. Il Foggia è anche questo e mister Zeman, da sempre uomo impegnato in queste battaglie, lo sa bene e lo aveva ricordato qualche settimana fa: “Vogliamo far crescere la città anche dal punto di vista sociale”.

A cura di Gabriele Mucelli