Al via il secondo turno della fase nazionale dei playoff. Allo Zaccheria andrà in scena Foggia-Crotone. In occasione della sfida, il doppio ex Pasquale Marino è intervenuto ai microfoni de LaCasadiC.com per analizzare il match. “Mi aspetto una partita bellissima, sono due squadre con due dirigenze forti e competenti che puntano in alto“. L’allenatore, che ha allenato i rossoneri tra il 2002 e il 2004 (conquistando anche una promozione) e i rossoblù nel 2021 ha parlato delle sue esperienze in Puglia e in Calabria.
L’allenatore ha voluto ricordare i due anni vissuti a Foggia. In Puglia, infatti, Marino ha vinto un campionato di C2, conquistando la promozione in C1 e mantenendo la categoria nella stagione successiva. “Ho ricordi bellissimi di Foggia, il secondo anno siamo riusciti a mantenere la categoria nonostante la difficile situazione societaria. Il calcio per i foggiani significa davvero tanto. Una volta ricordo, contro il Brindisi, in Serie C2, c’erano 22mila spettatori. E’ stato davvero emozionante“. Su Delio Rossi, inoltre: “La dirigenza ha voluto puntare su un profilo d’esperienza e ha fatto la scelta giusta. E’ un allenatore importante, che ha allenato tanto tempo in Serie A e con la Lazio ha espresso il suo miglior calcio della carriera“.
L’ultima esperienza su una panchina per Pasquale Marino è stata proprio al Crotone. In Calabria, l’allenatore è subentrato a ottobre ed è restato fino a dicembre: “Rifarei sicuramente quella scelta. Non sono riuscito ad avere il tempo di esprimere le mie idee. Crotone è una piazza davvero importante, molto grande e con una dirigenza competente alle spalle“
Tra i protagonisti del Foggia che conquistò la promozione, nella stagione 2002-2003, giocava Roberto De Zerbi. E proprio Pasquale Marino ha avuto un ruolo importante nel percorso da allenatore dell’ex Sassuolo: “Ci sentiamo molto spesso. Ai tempi del Foggia, ricordo che ho spinto molto la sua candidatura. Parlai con il d.s. Di Bari per avallare la sua scelta. Quando allenavo a Pescara, lui seguiva i miei allenamenti. Ha delle ottime qualità. Al Brighton sta facendo davvero un ottimo lavoro“.
Tra le esperienze più importanti della carriera di Pasquale Marino, non si può non citare il Catania. L’allenatore ha guidato i siciliani per due stagioni tra il 2005 e il 2007, conquistando la promozione dalla Serie B alla Serie A: “Il progetto di Pelligra è davvero interessante, ma adesso viene il bello. Catania è una piazza esigente. Faranno una squadra forte, anche perchè la Serie C non è come la D. Ci saranno tante difficoltà“. Per concludere, invece, sul suo futuro: “Quest’anno ho declinato molte offerte, ho evitato alcuni rischi. Spero di ripartire l’anno prossimo. La categoria? Non mi interessa, a me piace il calcio come divertimento“.
Union Clodiense Vicenza, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone A in…
Tutti gli aggiornamenti Torna il campionato di Serie C 2024/2025. Archiviata la quindicesima giornata, è…
Sfida complicata sul campo dell'Avellino per il Catania di Toscano che però deve fare a…
Perugia Arezzo, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone B in tempo…
Tutto pronto per la sedicesima del girone B tra SPAL e Torres, match in programma…
Un Taranto che prova a ricostruire dopo l'ultima (pessima) notizia arrivata della penalizzazione in classifica. …