Continua la preparazione del nuovo Foggia di Cudini in vista della stagione 2023/24. Lunedì 31 luglio la squadra è partita alla volta di Assisi per iniziare il ritiro precampionato, che terminerà il prossimo 11 agosto. Doppie sedute d’allenamento giornaliere per la formazione pugliese che, agli ordini dell’ex allenatore della Fidelis Andria, sta testando e provando nuovi schemi. Sarà addio al 3-5-2, con un nuovo capitolo che sarà caratterizzato dal modulo prediletto da Mirko Cudini ovvero il 4-3-3. E proprio il neo allenatore del Foggia ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Telefoggia, direttamente dallo “Stadio Comunale Nuovo di Costano” in quel di Bastia Umbria dove la squadra svolge gli allenamenti.
L’allenatore rossonero Mirko Cudini ha esordito soffermandosi sulla ripartenza del nuovo Foggia in vista della prossima annata e sui primi giorni di ritiro: “Si riparte innanzitutto dall’entusiasmo che ha caratterizzato i playoff, dobbiamo ricominciare da tutto ciò che la squadra si è portata dietro durante quel percorso. Ripartiamo da quello, anche se ci sarà qualche giocatore in meno rispetto alla passata stagione. Il clima è buono, siamo partiti ed era ora che partivamo anche se in ritardo. I primi giorni sono andati molto bene”.
L’ex Fidelis Andria ha parlato poi della squadra e del prossimo imminente match contro il Catanzaro: “Siamo in costruzione, cerchiamo di costruire una squadra che sia all’altezza della situazione e che possa far divertire la gente per l’obiettivo che ci siam posti. Man mano completeremo la squadra, l’importante era partire. Abbiamo questo primo impegno tra meno di una settimana col Catanzaro e quindi ci prepariamo in vista di quello, senza perdere quello che è il nostro obiettivo. Prepareremo questa partita nell’intermezzo, ma dobbiamo cercare di lavorare per il bene della squadra durante il campionato”.
Mirko Cudini ha sottolineato inoltre l’importanza di avere al più presto una squadra a pieno regime: “Ci auguriamo tutti di avere una rosa al completo il prima possibile, però a volte le situazioni di mercato non sempre si riescono a gestire. Ci auguriamo arrivi qualcuno nei prossimi giorni per completare qualche reparto. È vero che c’è bisogno di un po’ di fretta ma bisogna fare le giuste scelte”.
Sui giocatori non convocati e sull’assenza di Frigerio: “I ragazzi che non sono venuti in questo momento sono uscita. Abbiamo fatto delle valutazioni e questo è venuto fuori. Vedremo quello che verrà da qui in avanti. Frigerio ci auguriamo arrivi il prima possibile, ha avuto un problema fisico”.
Il neo allenatore rossonero si è poi soffermato sul mercato e sulla situazione che c’è a Foggia da ormai un mese a questa parte: “Sicuramente sono in contatto col presidente e col direttore sportivo per quanto riguardo le operazioni di mercato perché le varie scelte si fanno insieme, sono condivise e sono collaborative. Per quanto riguarda la situazione che c’era a Foggia ero ben cosciente del tutto. Lavoriamo per cercare di rimettere in ordine quello che in questo momento qualcuno pensa che non sia in ordine. Quando si rimettono i piedi in campo tante cose si sistemano da sole, ora, con entusiasmo andiamo avanti in questi 12 giorni qui ad Assisi”.
Infine, su chi è Cudini fuori dal campo: “Sono una persona normale, non sono un amante dei social. Sono uno molto riservato, mi piace lavorare e stare concentrato sul lavoro. La famiglia è sicuramente la cosa più importante. Dedicherò, come ho sempre fatto anche in altre esperienze, tutto me stesso. Il mio lavoro è questo e a 360 gradi lavorerò e lavoreremo per il bene del Foggia”.
Tutti i dettagli Continua a tenere banco in casa Taranto la situazione allenatore (LEGGI QUI).…
Le combinazioni affinché Max Verstappen diventi campione del Mondo. A tre gare dal traguardo, Max…
Siglato il preliminare di vendita con AAD Invest Group: il comunicato ufficiale del club giallorosso…
Le parole dell'allenatore Alla vigilia della grande sfida tra Avellino e Catania, in conferenza stampa…
I dettagli Il Legnago Salus ha un nuovo portiere. È infatti ufficiale l'arrivo di Filippo…
Tutto pronto per la sedicesima del girone C tra Picerno e Altamura, match è in…