Foggia, Curva Sud e Nord in coro: “Ci avete tolto il sorriso ma sui gradoni ci saremo per noi stessi”

I tifosi del Foggia allo Zaccheria / screen
Le due curve rossonere, affrante dalla situazione che accerchia il Foggia negli ultimi mesi, hanno espresso la propria opinione tramite due comunicati.
I risultati deludenti, il disimpegno di Canonico, il mancato interesse da parte di altri gruppi imprenditoriali a rilevare il club e, soprattutto, la perdita di quattro amici nel terribile incidente del 13 ottobre sulla Potenza-Melfi. Tutto questo ha riguardato il tifo organizzato del Foggia in una stagione 2024/25 assolutamente da dimenticare.
Dopo tanti mesi di silenzio, di sofferenza, le due Curve si sono fatte sentire a poche ore dalla gara più importante della stagione del club rossonero: la sfida salvezza con il Messina, in programma sabato 19 aprile.
Gli ultras hanno fatto un’analisi a 360° su quanto di negativo è accaduto nella stagione del club pugliese ma hanno al contempo sottolineato la loro ferrea volontà di esserci, come sempre, nell’ultima gara casalinga della stagione.
L’amore dei tifosi del Foggia per la squadra va oltre ogni problema societario. Le curve hanno espresso sdegno per la situazione ma “amore incondizionato ascritto tra le stelle” per il club rossonero.
La Curva Nord: “Tradire il Foggia come tradire noi stessi”
“Siamo alla fine della “Stagione” infinita, che nessuno di noi avrebbe mai voluto affrontare, che Foggia e i suoi figli non riusciranno mai a dimenticare! Una stagione che ha provocato ferite che resteranno per sempre impresse nel cuore e nella mente di tutti noi; una stagione che al netto delle allegoriche e consuete vicende che l’ormai ex presidente con staff e calciatori ci hanno abituato a vivere in questi anni, ci ha solamente tolto e anche tanto privando tutti noi anche del minimo sorriso! Foggia è dei foggiani, quelli veraci, quelli passionali, quelli che come noi non si stancano mai. Tradire il Foggia significherebbe tradire se stessi, tradire l’Amore incondizionato ascritto tra le stelle del cielo, tradire le proprie origini e rinnegare le proprie passioni“.
“Ancora 90′ casalinghi di questa infame stagione e poi lasceremo quei gradoni a noi tanto cari sperando in un futuro migliore, ma questi ultimi 90′ non appartengono né a canonico né tantomeno a staff e calciatori che hanno costantemente tradito la nostra fiducia, questi ultimi 90′ appartengono a noi, appartengono a Gaetano, a Michele, a Samuel e Samuele , appartengono agli innamorati e a tutti quelli che davvero hanno impresso questo stemma nel cuore, un cuore rossonero che non smetterà mai di battere… Prendiamoci questi 90′ e facciamoli nostri, riempiamo il settore con bandiere sciarpe e vessilli rossoneri, che la curva Nord sia una bolgia e torni a far tremare le mura dello Zac! Per noi, per i nostri angeli che ci seguono da lassù, per il nostro Foggia, per la nostra città, coloriamo a festa la nord e cantiamo per la nostra maglia come se non ci fosse un domani, perché noi, ieri oggi e per sempre saremo lì a difesa di un’ideale a sostegno di una passione! IL FOGGIA SIAMO NOI“.

Le parole della Curva Sud: “Presidente, tante chiacchiere e zero fatti”
“Dalla finale di Lecco si doveva ripartire con un unico obiettivo, vincere il campionato!!! “Caro” Pres (logicamente in maniera ironica) avevi promesso un campionato da protagonista per il nostro Foggia, con queste premesse è iniziata la stagione… ma così non è mai stato!!! Le scelte si sono rilevate sbagliate, sei Tu che dovevi rimediare! Non ci sei riuscito, la Contestazione è una logica conseguenza e frutto di rabbia e delusione, non si controlla Tutto questo. Capuano il vero “capolavoro” finale !!
Potevi rimediare ancora a Gennaio, ma anche qui tante chiacchiere e zero fatti, i giovani in una stagione disastrosa possono essere solo travolti dalla confusione, altro azzardo… Noi vittime delle Vostre diatribe tra proprietà e staff, le conseguenze sono tutte nello scempio che si vede nelle gare. Le chiacchiere del Ds, Nessuno arrivo!!! Era così difficile da comprendere? Non sei stato capace o non Ti hanno fatto lavorare come desideravi: ti dovevi dimettere, basta parlare. Complice con Zauri della farsa: “l’organico va bene cosi” e “mi fido della mia squadra“.
“Siamo alla sesta sconfitta nelle ultime 8 gare, delle quali 5 consecutive. “Caro” Pres, sai quali sono i tuoi limiti: sei attorniato da gente incapace e senza esperienza; automaticamente, nelle difficoltà aumenta la confusione e Tu reagisci sempre alla stessa maniera: sparisci.
La contestazione un pretesto, potevi comunque andar via da Signore, accettavi la contestazione, meritata per i risultati e lo spettacolo indecoroso offerto (non siamo ancora salvi a 2 giornate dal termine), senza fare la vittima su toni che sono andati oltre, dovevi pagare le spettanze di Aprile della TUA(!!!) gestione, ed a Giugno, a salvezza ottenuta, Tutto diventava accettabile… Questo era il finale di un uomo responsabile e coerente con ciò che avevi sempre affermato!!! Infine un pensiero va espresso anche sui nostri concittadini, i nostri imprenditori. Dai 500 mila euro utili per acquistare il Foggia post fallimento, a tutt’oggi, (sono passati 6 anni), ad ogni fine stagione i soliti teatrini! Ma nella realtà, non si è MAI resa ufficiale un’offerta scritta, mai si è determinata una proposta concreta“.
“Abbiamo sentito parlare, con la complicità di alcuni giornalisti, di pseudo incontri e trattative, tutte inutili. Continuano a raccontarci di favolette con un lieto fine immediato, che puntualmente non si verifica.
Debitoria eccessiva? St******e, piazze come la nostra hanno debiti “fisiologici” avvallati dal mondo del calcio, nettamente superiori.
Richieste fuori logica? Bene, fate la Vostra offerta ufficiale!!! Si è persa l’ennesima occasione per far giungere la personale offerta, che poteva NON corrispondere a ciò che è stato richiesto, ma perlomeno si mostrava una volontà concreta, nel mostrare interessa verso il nostro Foggia. Siamo stanchi di sentire “Non è giunta nessuna proposta scritta” Vedremo a Giugno… ci saranno 2 punti di penalizzazione, nella sostanza non cambia nulla… ma ci sarà un SUSSULTO D’ORGOGLIO, oppure si desidera ripartire dai dilettanti? NOI TEMIAMO L’ENNESIMO FALLIMENTO!!!”
“Con Voi giocatori l’appuntamento è a breve, Voi a prescindere da Tutto dovete fare il Vostro dovere!!! Vi anticipiamo che ciò che accaduto il 16 Aprile a Noi non ci frega un cazzo. La questione si risolverà con le vostre tutele contrattuali. Fino ad ora le scadenze sono state sempre rispettate e nonostante questo, avete reso questo Foggia tra i più vergognosi mai visti. Noi il 19 Aprile saremo sui gradoni ad osservarvi ed ad attendere un unico risultato… fate in modo di essere PRESENTI in campo!!!”