Foggia, Ercolani: “Ibrahimovic e Mourinho sono due esempi. Zlatan aiutava noi giovani”
Dopo un inizio di 2024 un po’ altalenante e complicato, il Foggia si è riscattato nelle ultime sette partite trovando ben cinque vittorie. Tra queste, spicca il successo in rimonta contro la capolista Juve Stabia. Ad andare a segno nel match dello Zaccheria è stato il difensore Luca Ercolani nel corso del secondo tempo. Lo stesso classe ’99 è intervenuto nella trasmissione La Casa di C – Talk, in onda ogni giovedì sui nostri canali social. Ercolani ha parlato della vittoria dello scorso turno di campionato, ma anche del momento della squadra, degli obiettivi e del suo passato al Manchester United. Diversi i temi toccati da parte del giovane difensore rossonero.
Foggia, Ercolani: “Questa è una piazza incredibile, non c’è stato bisogno di pensarci”
Il difensore del Foggia Luca Ercolani ha esordito parlando dell’ultima gara contro la Juve Stabia, della sua laurea conseguita e delle prossime due partite: “Per me la partita contro la Juve Stabia era principale, della laurea lo sapevo già da qualche mese. Per me è stato un post partita sereno Noi stiamo bene e siamo spinti dall’entusiasmo. Mancano sei partite e siamo affamati di punti. Adesso abbiamo due partite fondamentali, che saranno determinanti per capire a ciò che possiamo ambire. Al momento non facciamo calcoli, ma penso che le qualità e le prospettive siano buone. Trasferimento a Foggia? Questa è una piazza a cui non si può dire di no. Cercavo qualcosa di stimolante a livello agonistico e questa piazza è incredibile per ciò che cercavo. Sono stato subito convinto e non c’è stato bisogno di pensarci su”.
Il giocatore rossonero ha poi parlato della sua esperienza nelle giovanili del Manchester United: “Allo United fu un percorso incredibile. Mi scoprì David Williams. Lì a Manchester c’era un mondo diverso nelle giovanili. C’era un ambiente che ti stimola a crescere e quando ti alleni con la prima squadra vedi qual è il calcio vero. Dopo cinque anni purtroppo quell’esperienza si concluse. A livello di esperienza, come persona e come giocatore, è irripetibile. Di Mourinho e di Ibrahimovic ricordo la loro autenticità. Appaiono molto personaggi, ma in ambito sportivo. Dopotutto sono persone umilissime. Zlatan in campo a livello sportivo era eccezionale, non si lamentava mai. Sempre sportivo con i giovani, senza mai alzare i toni in maniera cattiva, ma costruttiva. Per me sono stati due esempi anche per gli anni successivi”.
Ercolani: “Prometto ai tifosi di dar tutto”
Il difensore classe ’99 ha avuto modo anche di conseguire il patentino Uefa B da allenatore, svelando qualche aneddoto a tal proposito: “Ho ottenuto anche il patentino Uefa B perché nel tempo libero mi piace imparare. Questa cosa del patentino è accaduta in Inghilterra in seguito ad un infortunio al ginocchio. Fu la società del Manchester a propormi questo percorso. La mattina facevo riabilitazione e il pomeriggio studiavo con i ragazzi dell’Academy. Da quando ho iniziato a studiare per il corso mi pongo più domande anche quando l’allenatore magari spiega. C’è più attenzione da parte mia nel voler capire cosa lui vuol trasmettere ai giocatori. Per quanto riguarda il mio futuro vorrei completare il mio percorso di studi, ma ora sono concentrato sul campo. Più in là, chissà, usciranno fuori altre passioni”.
Infine, Ercolani ha parlato del rapporto con Cudini, lanciando anche dei messaggi ai propri tifosi: “Se arrivassi in finale playoff prometto di dar tutto. Pensandoci ora mi verrebbe da dire che sarebbe un traguardo incredibile. L’obiettivo a breve termine è quello di consolidare la classifica. Successivamente tireremo una linea. Rapporto con Cudini? Lo ebbi l’anno scorso per tre partite. Lui dà molta fiducia alla squadra e ti fa andare in campo con le idee chiare. Lui è molto offensivo e propositivo. Spero adesso che nelle prossime sei partite possano arrivare altre gioie. Ai tifosi del Foggia dico loro grazie. La loro accoglienza è stata magnifica. Speriamo di vedere sempre più pieno lo Zaccheria. Vi aspettiamo sempre allo stadio”.