Home » Dalla sconfitta di Sorrento alle dimissioni ufficiali di Capuano: la ricostruzione del caso Foggia

Dalla sconfitta di Sorrento alle dimissioni ufficiali di Capuano: la ricostruzione del caso Foggia

capuano foggia copertina

Capuano in conferenza stampa - Credits: Roberta Miscioscia

La sconfitta a Sorrento, le dimissioni di Capuano e il confronto con Canonico: la ricostruzione degli eventi che hanno scosso il Foggia

Sono ore calde, anzi bollenti in casa Foggia. Durante la serata della scorsa domenica 27 ottobre, Ezio Capuano ha annunciato la propria volontà di abbandonare la panchina del Foggia. La decisione dell’ex Taranto è arrivata dopo la sconfitta dei suoi contro il Sorrento per 2-1.

Il gol che ha piegato i pugliesi è stato siglato da Antonio Vitiello al minuto 94. L’ennesima rete subita dai foggiani negli ultimi secondi di gara, un fatto che ha portato Capuano a gettare la spugna e fare un passo indietro. La decisione dell’allenatore ha spiazzato tutti, nonostante i risultati ottenuti dal suo arrivo a Foggia non fossero così impressionanti.

A pochi minuti di distanza dalle dichiarazioni di Capuano è intervenuto il direttore sportivo del club Domenico Roma. Il ds ha invitato alla calma, ricordando che ogni decisione importante va presa a mente lucida. Il dirigente rossonero ha manifestato un certo disappunto per l’ennesimo gol subito allo scadere, confermando il malcontento per la ripetuta mancanza di attenzione nel finale di gara.

Prima di confermare le dimissioni, l’allenatore ha incontrato il presidente del Foggia Nicola Canonico. Il patron rossonero è sembrato fin da subito contrario all’addio di Capuano, approdato sulla panchina foggiana lo scorso 27 settembre.

L’incontro a Modugno e la conferma di Capuano sulle dimissioni

Il meeting tra Nicola Canonico ed Ezio Capuano si è svolto il 28 ottobre a Modugno. Nell’incontro, l’allenatore ha confermato le proprie dimissioni e ha ribadito le parole pronunciate a Sorrento nel post partita.

Non c’è nulla da dire. Quello che dovevo dire l’ho detto ieri. Sono venuto dal presidente perché è giusto parlare con lui faccia a faccia. Non si cambiano le cose in un giorno“. Queste le dichiarazioni di Capuano al termine della riunione con il presidente del Foggia, apparso, come raccontato dall’allenatore stesso, molto arrabbiato per la decisione dell’ex Taranto.

Foggia allenamento pre stagione
Brambilla e il suo staff durante un allenamento pre stagione – Federico Antonellis Calcio Foggia 1920 – www.lacasadic.com

Capuano allo Zaccheria, Canonico con la squadra e la decisione dell’allenatore

A poche ore di distanza dal primo incontro con Nicola Canonico, Capuano si è recato allo stadio “Zaccheria” per un secondo faccia a faccia con il presidente rossonero. All’ingresso dello stadio, l’allenatore ha dichiarato di non aver cambiato idea e di incontrare nuovamente il patron in quanto, quest’ultimo, una persona per bene. Intanto, Canonico si è confrontato con la squadra per monitorare l’umore dei giocatori.

Nella giornata di ieri, 28 ottobre, il Foggia ha accettato le dimissioni di Capuano. L’allenatore ha rinunciato all’incarico e il club ne ha preso atto. Inizia così il rebus allenatore. La squadra è stata affidata, temporaneamente, all’allenatore in seconda, Cosimo Zangla, coadiuvato dal preparatore Circello e dal collaboratore Marino. Canonico starebbe valutando il ritorno di Massimo Brambilla, mantenendo però invariato l’attuale staff tecnico.