Home » Ferrante vola in doppia cifra e il Foggia ritrova la vittoria

Ferrante vola in doppia cifra e il Foggia ritrova la vittoria

Foggia

Nel sabato di Serie C, il Foggia di Zeman ritrova il sorriso e porta a casa i tre punti dopo il derby contro la Virtus Francavilla. Partita godibile, che vede i rossoneri ottenere l’ottavo successo stagionale con il solito gol del bomber Ferrante, che vola in doppia cifra a meno sei dal capocannoniere Moro. La rete, rigorosamente su schema zemaniano, sancisce la vittoria ai rossoneri con El Tigre argentino che mette il sigillo sul match, grazie a un rapido scambio nell’area avversaria sull’asse Garofalo-Tuzzo.

Foto Antonellis

Nella seconda frazione di gara, allo Zaccheria, il Francavilla prova a rendersi pericoloso. È l’ottimo Di Pasquale a impedire le avanzate avversarie con una prestazione sontuosa, che gli vale il premio di migliore in campo. Il centrale rossonero, uscito per crampi, ha parlato così nel post partita: “È stata una partita maschia. Sono un’ottima squadra e ci hanno studiato bene, siamo stati bravi a rispondere colpo sul colpo. Credo che la vittoria sia meritata”.

Il bilancio del Foggia

Ad una partita dal termine del girone d’andata, si può tracciare un bilancio di questi primi mesi di Zeman 4.0. Infatti sono ben 27 i punti in classifica. Potrebbero ritornare ad essere 31, qualora il ricorso per restituire i quattro di penalità dovesse andare a buon fine. Numeri alla mano, questo Foggia ha segnato 28 gol in 27 gare, terzo migliore attacco del girone. Paragonando l’attuale rendimento con quello della stagione passata, il Foggia – sul campo – ha guadagnato ben quattro punti in più rispetto agli uomini di Marchionni, che avevano terminato l’annata in nona posizione.

Foto Antonellis

Tenendo conto della rosa rifondata da zero e del tempo necessario per apprendere gli schemi di Zeman, i tifosi rossoneri possono ritenersi più che soddisfatti. In attesa del girone di ritorno e del calciomercato invernale, che potrebbe regalare – chissà – un ulteriore tassello per sognare in grande.

A cura di Gabriele Mucelli