Continua la preparazione del Foggia in vista della stagione 2023/24, con i rossoneri che stanno lavorando in quel di Bastia Umbra svolgendo doppie sedute d’allenamento giornaliere. Gli uomini di Cudini, radunatosi lo scorso 31 luglio, resteranno in ritiro fino a venerdì 11 agosto quando faranno ritorno allo Zaccheria. Quattro son stati gli acquisti sin qui ufficializzati dal club, mentre Petermann e Di Pasquale sono stati i giocatori ceduti rispettivamente ad Entella e Arezzo. In seguito all’addio del centrocampista e del difensore, il nuovo capitano rossonero è così diventato Alessandro Garattoni. E proprio il terzino bomber del Foggia, autore di 8 gol nell’ultima annata, ha parlato ai microfoni di Telefoggia direttamente dalla sede del ritiro. Il classe ’98 si è soffermato sul prossimo campionato, sulle voci di mercato e sull’avventura playoff dell’ultima stagione.
Il capitano del Foggia Alessandro Garattoni: “Si sta formando sicuramente un gruppo giovane, io e gli altri giocatori che siamo a Foggia già dall’anno scorso cercheremo di integrarli e di dar loro una mano il prima possibile. Sono qui da due anni, conosco meglio l’ambiente e i tifosi e cercherò di farlo capire ai nuovi che arriveranno in che ambiente si trovano e cosa significa giocare in uno stadio come lo Zaccheria”.
Un cenno anche in merito all’ultima stagione e ai prossimi obiettivi: “Cosa resta dell’avventura playoff? Sicuramente c’è tanto rammarico e dispiace ovviamente perché è mancata solamente la ciliegina sulla torta, però come abbiamo visto l’anno scorso nessuno avrebbe scommesso in finale playoff. Quest’anno cercheremo di fare lo stesso”.
Il terzino rossonero ha poi proseguito parlando delle voci di mercato delle ultime settimane e del nuovo modulo di Cudini: “Le voci di mercato non incidono perché ho ancora due anni di contratto a Foggia e finchè sarò qui mi impegnerò per dare tutto. Poi se dovesse succedere qualcosa vedremo strada facendo. Cosa cambia rispetto al modulo dello scorso anno? Sicuramente a 5 cerchi di attaccare di più, fai un po’ entrambi le fasi. Ovvio che essendo arretrato come terzino la fase offensiva viene un po’ meno e viene di più quella offensiva”.
Alessandro Garattoni si è infine concentrato sull’obiettivo personale per il prossimo campionato, rivolgendosi anche ai tifosi: “Le due ultime stagioni son state sicuramente importanti. È mancato poco per arrivare alla vittoria l’anno scorso, ma nel complesso sono state due ottime stagioni e cercheremo di fare così anche nella terza. L’obiettivo personale in vista della prossima annata è quello di migliorarsi, poi strada facendo vedremo cosa verrà fuori. Ovvio che da terzino probabilmente i gol saranno meno, ma nel calcio si sa non c’è nulla di scritto. Il presidente ha affermato che ci sarà un po’ di ridimensionamento e vedremo che gente arriverà. Sicuramente sarà una squadra più giovane e quindi i ragazzi dovranno cercare di integrarsi nel breve tempo possibile perché questa è una piazza ambiziosa. Vedremo che cosa ne verrà fuori. Ai tifosi non mi sento di promettere niente, a parte l’impegno che metteremo in campo sia per loro che per la città”.
Camarda tra i nomi che il ct vorrebbe convocare per il 2025, un grande traguardo…
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…