Home » Foggia-Juve Stabia si legge Zeman-Novellino

Foggia-Juve Stabia si legge Zeman-Novellino

Zeman

Tra le partite più attese della 5° giornata del girone C, Foggia-Juve Stabia significherà anche Zeman contro Novellino, i due allenatori più esperti di questa Serie C. Una sfida affascinante non solo per la storia delle due squadre e non solo per il valore delle due formazioni, ma anche per chi siederà sulle due panchine. Da una parte il boemo, figura da sempre contornata da un’aura che sa di magia. Dall’altra Novellino, una figura che appartiene di diritto al calcio italiano, essendone stato protagonista sia da giocatore sia da allenatore. 

Insomma, una partita, quella tra Foggia e Juve Stabia, che fa rima con esperienza e storia.

Zeman e Novellino: la carriera

L’allenatore del Foggia inizia la sua carriera tra i campi di calcio della Sicilia, prima in alcune società dilettantistiche e poi nelle giovanili del Palermo. La sua prima avventura tra i professionisti è a Licata in Serie C nel 1983. Tre anni più tardi approda su una nuova panchina, quella del Foggia. L’inizio di una storia che legherà in modo indissolubile il suo nome e la sua storia alla piazza pugliese. La sua carriera poi lo vede muoversi in diverse società dei nostri campionati, disegnando un itinerario che attraversa quasi tutta l’Italia. Un viaggio dal sapore mistico, che da sempre accompagna la sua figura, che passa da Parma, Messina, Roma (in entrambe le squadre della capitale), Napoli, Salerno, Avellino, Lecce, Brescia, Pescara, Cagliari. E Foggia, naturalmente. Per altre tre volte. 

Dopo aver terminato la carriera da giocatore, Novellino inizia quella da allenatore nelle giovanili del Perugia. Ed è sempre con il Perugia, in Serie C, che fa il suo esordio da allenatore tra i professionisti. Dopo Perugia allena, alternando stagioni in Serie A e in Serie B, a Venezia, Napoli, Piacenza, Sampdoria, Torino, Reggina, Livorno, Modena, Palermo, Avellino. Nel 2019 approda a Catania e torna in Serie C, la categoria dove aveva iniziato.

Due carriere importanti. Due storie cariche di esperienza, gioie e delusioni. Due carriere tra cui, come si può vedere, c’è anche un punto in comune. Una piazza. Un colore. L’azzurro di Napoli. 

 

Foggia-Juve Stabia: come stanno le squadre

Veniamo alla partita. Il distacco in classifica tra le due squadre è di un solo punto, con la Juve Stabia a 6 e il Foggia a 5. 

Il percorso fin qui della squadra di Zeman non è stato all’insegna della continuità. Infatti, il Foggia viene da un pareggio alla prima giornata, una netta vittoria per 4-1 alla seconda, una sconfitta alla terza e un altro pareggio nella scorsa giornata contro il Latina. E proprio l’ultima è stata la partita meno convincente da parte dei ragazzi di Zeman.

Dall’altra parte, la Juve Stabia non ha ancora subito sconfitte, e viene, quindi, da quattro risultati utili consecutivi. I 6 punti ottenuti sono frutto di tre pareggi e di una vittoria, ottenuta alla terza giornata contro la Vibonese. Nella scorsa giornata, invece, il risultato è stato di 0-0 contro il Campobasso. 

Una partita importante per entrambe le formazioni. Una sfida tutta godersi, con uno sguardo da tenere, naturalmente, sempre là, sulle due panchine. Appuntamento a domenica alle 14.30.

Le parole dei due allenatori alla vigilia

Ecco le dichiarazioni più rilevanti che Zeman e Novellino hanno rilasciato in conferenza.

Cinque i gol fin qui segnati dal Foggia. Un dato che risulta strano per quelle sono le abitudini delle squadre di Zeman: “Da una parte sicuramente è per gli avversari che contro di noi spesso si chiudono, creando superiorità numerica; dall’altra siamo noi che non abbiamo ancora capito quelli che sono i tempi e gli spazi. Stiamo lavorando”. Sulla partita contro la Juve Stabia: “Si affronteranno due squadre che vogliono vincere. Dalla mia squadra mi aspetto un approccio aggressivo e propositivo”. Un Foggia che deve ancora diventare squadra: “Bisogna capirsi e dobbiamo aiutarci e parlare di più in campo. Ci siamo confrontati a riguardo in settimana, speriamo di migliorare”. Infine, le sue parole sul collega: “Novellino è un allenatore esperto che ha allenato tante squadre. Anche osservando l’ultima loro partita si vede che è una squadra che sa quello che fa”.

Nonostante il pareggio, Novellino è soddisfatto della prestazione dei suoi: “È vero che abbiamo avuto delle difficoltà domenica nel primo tempo, ma la squadra sta giocando bene. Sono convinto che lavorando possiamo ottenere un risultato importante. Il Foggia è una squadra che corre tantissimo, ma ci siamo preparati per questo”. Un Novellino contento di essere l’allenatore della Juve Stabia: “Io ho fatto una scelta molto importante per me. Mi piace molto il pubblico di questa squadra. Volevo confrontarmi con questa categoria e la Juve Stabia era la piazza migliore”. Una battuta finale sul collega avversario: “Non è l’unico allenatore esperto. Anche da questa parte c’è un allenatore esperto e che, come lui, ha fame. C’è molto rispetto”.