Home » Latina, la certezza Di Donato e l’esordio da sogno: espugnato lo Zaccheria

Latina, la certezza Di Donato e l’esordio da sogno: espugnato lo Zaccheria

Foggia-Latina

Credits: Ufficio stampa Latina

Lo aveva detto mister Di Donato alla vigilia: “Andremo a Foggia per fare il nostro gioco e per fare risultato”. E così è stato. Perché sì, il Latina ha sofferto come è giusto che fosse, in un campo difficile e contro una squadra forte, ma non si è mai rifiutato di giocare e di provare ad attaccare. E il risultato finale è meritato: 1-3, proprio come nello scorso campionato.

Amadio, Carletti e Fabrizi: il film della partita

La prima giornata del campionato è già storia, subito a lieto fine per il Latina di Di Donato. Il primo tempo è stato giocato a viso aperto da entrambe le squadre: il Foggia è partito forte, come c’era da aspettarsi, ma il Latina non ha rinunciato a proporre il suo calcio e attaccare. E sono proprio gli ospiti a passare in vantaggio all’ultimo minuto del primo tempo, con un velenoso tiro-cross di Amadio dalla trequarti su cui Dalmasso non è riuscito a intervenire. Gol abbastanza fortunoso ma il vantaggio del Latina è tutto fuorché immeritato. Nella ripresa il copione non è cambiato: il Foggia spinge alla ricerca del pari, ma il Latina c’è. Eccome se c’è. Il gol del raddoppio è un contropiede perfetto. Di Livio orchestra, palla coi tempi giusti nello spazio per Bordin che, con l’esterno, serve meravigliosamente Carletti che insacca sul secondo palo. Nel finale il Foggia non ha mollato e al 90esimo è arrivato il primo gol con la nuova maglia di Vuthaj. Un paio di minuti più tardi è ancora Vuthaj a sfiorare addirittura il pari con un gran sinistro da fuori che colpisce il palo. Ma l’ultima parola è quella di Fabrizi, che imbeccato da un lancio dalle retrovie, mette la parola fine a una gran bella partita, dove nessuno ha demeritato ma i 3 punti se li è presi il Latina.

Antonio Esposito Latina
Credits: Ufficio stampa Latina

Di Donato nel post gara: “Quest’anno vogliamo fare qualcosa in più”

“È stata una partita di sacrificio. Sapevamo che dovevamo fare una partita importante perché affrontavamo una delle squadre candidate a recitare un ruolo di prima importanza. Onore al Foggia che ha fatto una buona gara. Siamo stati anche fortunati, però poi la fortuna te la vai a cercare. Quindi alla fine un risultato meritato dai miei ragazzi e faccio i complimenti a loro.” Il commento di Di Donato nel post gara è lucido ma anche consapevole. Consapevole di aver ottenuto una vittoria importante e di avere un gruppo di ragazzi che vogliono migliorare e stupire. L’allenatore ha, infatti, chiuso il post partita mettendo nel mirino i prossimi obiettivi: “Dobbiamo guardare partita dopo partita. L’obiettivo nostro è quello di consolidarci in categoria e fare qualcosa in più rispetto allo scorso anno, quando siamo arrivati a un passo dai play-off. Quest’anno vorremmo fare qualcosa in più perché è giusto che sia così. È giusto ambire a qualcosa di grande, a prescindere dalla partita di oggi.”

A cura di Luca Paglialunga