Da De Zerbi al gol di Fabrizi: Foggia-Latina e una sfida lunga vent’anni
Aria di playoff. Aria di alta classifica. E’ quella che si respirerà il 24 novembre allo stadio Zaccheria di Foggia. Di fronte i rossoneri di Cudini e i nerazzurri di Di Donato, nona contro settima con il Foggia che cerca il sorpasso e va a caccia della continuità. Tre risultati utili consecutivi per i pugliesi, i pareggi contro Sorrento e Juve Stabia e la vittoria per 2-0 contro il Messina firmata da Peralta e Salines. Il Latina dal canto suo vuole mantenere il vantaggio sulle inseguitrici e accorciare sulle posizioni di vertice. I laziali, reduci dalla brutta sconfitta in casa contro il sorprendete Picerno, vogliono ritornare a fare risultato in uno stadio particolarmente “amico”.
Foggia-Latina, l’ultima vittoria dei rossoneri allo Zaccheria con… De Zerbi
Il Latina può considerarsi una vera e propria bestia nera del Foggia, vittorioso nelle ultime due occasioni allo Zaccheria in entrambi i casi per 1-3. L’ultimo precedente è datato 4 settembre 2022, con i nerazzurri che hanno espugnato Foggia grazie alle reti di Rosseti, Carletti e Fabrizi. Gol per i rossoneri di Vuthaj ad accorciare le distanze. Quel Foggia poi con Delio Rossi in panchina arriverà fino alla finale playoff contro il Lecco, mentre il Latina ha chiuso lo scorso campionato all’ottavo posto in regular season e al primo turno playoff. Nella stagione 2021/2022, come detto, il risultato è lo stesso allo Zaccheria: vantaggio di Nicolao per gli ospiti, raddoppio di Esposito e tris di Sane al 55′. Il gol della bandiera dei rossoneri invece siglato su rigore dall’attuale attaccante della Casertana Alessio Curcio. Per trovare l’ultima vittoria del Foggia in casa contro i laziali bisogna andare indietro di 21 anni. Stagione 2002/2003, campionato di Serie C2. Era il 9 ottobre, finì 2-0 per i padroni di casa con la rete al 13′ del difensore Carannante e raddoppio al 90′ di Daniele Vantaggiato. In quel Foggia in campo tanti volti noti.
Da Michele Pazienza a Umberto Del Core, da Giuseppe Di Bari a Roberto De Zerbi. La curiosità è che l’ex fantasista e attuale allenatore del Brighton restò in campo in quella sfida solo 23′, per lasciare il posto ad Antonio La Porta.
Come ci arrivano le due squadre
In quella stagione 2002/2003 il Foggia ottenne la promozione in C1 con Pasquale Marino in panchina e una stagione da incorniciare. Record di punti (71) e di 9 vittorie consecutive (raggiunto poi da Stroppa nel 2017). Quello che si augura Cudini è di sfatare il tabù e regalarsi magari lo stesso epilogo. L’allenatore rossonero in conferenza ha confermato che dovrà fare a meno di alcuni giocatori e non recupererà nessuno. Quindi out sicuramente Vacca, Di Noia e Schenetti, mentre Frigerio potrebbe tornare tra i titolari ed essere una soluzione dal primo minuto. Anche il Latina dovrà ovviare a parecchie assenze, ma la carica è gia arrivata da Andrea Marino. Davanti ai giornalisti il difensore nerazzurro ha parlato dell’importanza dell’intera rosa, ampia e piena di soluzioni per sopperire alle assenze. Dopo la bruciante sconfitta con il Picerno la testa è pronta al Foggia, con l’obiettivo di vincere e continuare la bella tradizione allo Zaccheria.