Foggia: Leone favorito per il ruolo di direttore sportivo, Zauri per la panchina
Gli ultimi aggiornamenti sulle scelte dei rossoneri per il ruolo di direttore sportivo: il favorito è l’ex Ternana Luca Leone
Il Foggia è alla ricerca di un nuovo direttore sportivo. Dopo le dimissioni, in rapida successione, dell’allenatore Ezio Capuano e del direttore sportivo Domenico Roma, il presidente Canonico è alla ricerca della figura adatta a cui affidare l’area sportiva.
Nelle ultime ore vi abbiamo aggiornato sulla situazione dei casting per il ruolo di ds, e al momento il favorito per ricoprirlo sembra Luca Leone, ex Ternana e Pescara.
Leone, reduce appunto dall’esperienza alla Ternana terminata nel luglio del 2023, deve risolvere il suo contratto con il club umbro ed è in arrivo in queste ore a Foggia. Con ogni probabilità sarà lui il nuovo ds.
Come allenatore, Leone potrebbe portare Luciano Zauri, ex Pescara. Si tratterebbe quindi di una rivoluzione a Foggia, con Canonico che è pronto ad affidarsi a due figure di grande esperienza. Leone è una garanzia per la categoria e Zauri è reduce da diverse esperienze positive negli ultimi anni.
Leone, una garanzia per la Serie C
Con 16 anni d’esperienza da direttore sportivo nel calcio professionistico, Luca Leone è diventato dirigente della Virtus Lanciano subito dopo aver appeso gli scarpini al chiodo nell’estate del 2008. In rossonero fino al 2016, anno in cui il club ha certificato il fallimento, il DS è rimasto in Abruzzo sposando la causa del Pescara appena promosso in Serie A.
Durante i suoi anni con il delfino, Leone ha lavorato proprio Luciano Zauri, all’epoca nelle vesti di collaboratore tecnico prima e di allenatore del Pescara under 19 qualche stagione più tardi, mentre Leone già era nello staff della Ternana.
Zauri, le ultime esperienze in panchina
Storico difensore della Lazio con oltre 7 anni d’esperienza biancoceleste, Luciano Zauri è reduce dall’avventura sulla panchina dell’Hamrun Spartans: squadra della Premier League maltese con la quale ha vinto il campionato e partecipato alle qualificazioni di Champions e Conference League.
Oltre alla Serie B col Pescara e l’under 19 del Bologna a cavallo tra il 2019 e il 2021, Zauri ha già vissuto una breve partesi in Serie C proprio con il club abruzzese. Al termine della stagione 2021-22 è infatti subentrato a Gaetano Auteri guidando la squadra nelle ultime giornate di campionato e nella fase playoff.