Foggia, Lucchini: “Abbiamo lavorato bene in settimana. Nuovo modulo? Potremmo riproporlo”
Le parole dell’allenatore rossonero e del terzino ex Pro Vercelli nella conferenza stampa post-Latina.
Il Foggia è tornato al successo nella sfida interna contro il Latina. I rossoneri allo Zaccheria si sono imposti per 1-0 sul Latina di Roberto Boscaglia. Tre punti che hanno permesso al club pugliese di allontanare momentaneamente la zona playout e avvicinare nuovamente quella playoff.
Una sfida che nel nella rituale conferenza post-gara è stata così commentata da Stefano Lucchini, allenatore in seconda del club rossonero: “Questi ragazzi hanno dato tutto, anche contro le difficoltà. Oggi una difficoltà oggettiva è stata il campo che non ci ha permesso di giocare al meglio. Non era una questione di tranquillità, la squadra in settimana ha lavorato con grande tranquillità e grande impegno “.
Lucchini si è anche espresso sul cambio modulo effettuato in occasione della gara: “Noi dobbiamo guardare chi abbiamo a disposizione, in settimana qualcuno è rientrato e questo ci ha portato ad analizzare la partita in questo modo. Abbiamo giocato molto bene. Gli attaccanti si sono applicati ed è venuta fuori un’ottima prestazione
“Le risposte che abbiamo avuto – ha aggiunto – sono sicuramente positive e nelle prossime partite questo modulo potremmo riproporlo“.
Una vittoria che sa di boccata d’ossigeno, nonostante le difficoltà sul mercato e quelle ambientali: “Non è mai positivo per una squadra lavorare in sede di mercato perchè ci sono entrate e uscite ma abbiamo lavorato come al solito e i ragazzi si sono resi molto disponibili. Sappiamo di poter contare su un gruppo importante“.
Vezzoni: “Per il Foggia sono disposto anche a giocare in porta”
Nell’immediato post-gara è intervenuto anche Franco Vezzoni, che ha dichiarato: “Questa partita l’abbiamo preparata sin da inizio settimana reputandolo uno scontro diretto. Ci siamo meritati questa vittoria perchè abbiamo lottato tanto. I fischi fanno parte del calcio e speriamo che con questa vittoria possiamo sistemare le cose“.
L’ex Pro Vercelli è uno dei principali jolly della squadra di Zauri, un ruolo che non sembra dispiacergli: “Mi metto a disposizione della squadra, ho detto al mister che se serve mi metto anche in porta. Ho sempre cercato di dare il mio contributo. Oggi ho iniziato a sinistra e poi concluso a destra ma ciò che conta è il risultato finale“.
“Il mister ci ha ridato tranquillità e fiducia”
Il successo per il Foggia deve rappresentare un punto di ripartenza e non di arrivo, un aspetto perfettamente sottolineato anche dallo stesso Vezzoni: “Pensiamo al presente, giorno dopo giorno. Ogni partita va affrontata come una finale, lo sappiamo. Dobbiamo ragionare di squadra perchè solo così i punti arriveranno“.
Infine non è mancato da parte del classe 2001 un riferimento alla guida tecnica: “Da quando è arrivato il mister ci ha andato tranquillità e fiducia. La squadra è con lui e con il suo staff perchè sono arrivati in un momento di difficoltà ma ci hanno aiutato tanto. Bisogna farsi trovare pronti anche nei momenti difficili ed è quello che abbiamo fatto prima di questa gara“.