Home » Foggia, la rivincita di Mazzocco: “Contento del mio percorso qui. Lotteremo per migliorare”

Foggia, la rivincita di Mazzocco: “Contento del mio percorso qui. Lotteremo per migliorare”

Il centrocampista ha analizzato i suoi primi sei mesi in rossonero tra momenti difficili e gratificazioni come i tre gol messi a segno in trasferta.

Dopo la sosta per le festività natalizie il Foggia si prepara per tornare in campo contro la Team Altamura nel posticipo di lunedì allo Zaccheria. Intanto, mentre si è riaperta la sessione invernale di calciomercato, il centrocampo del Foggia riparte da una certezza: quella di Davide Mazzocco, il giocatore che nelle ultime settimane, ha inciso positivamente sui rendimenti della squadra di Zauri, mostrando crescita personale ed imprimendo sicurezza nei movimenti, concretizzando ben tre reti messe a segno nei match contro la Cavese e una doppietta a Messina.

Da quando sono arrivato a Foggia abbiamo vissuto momenti particolari, sicuramente difficili. Abbiamo subito tutti il colpo della tragedia dei quattro tifosi morti a Potenza, ma ci siamo rialzati – le prime parole del centrocampista che questa mattina ha analizzato la prima parte di stagione tra i rossoneri -.

“Con il passare dei mesi ognuno di noi ha preso forma e condizione fisica e sono venute fuori le nostre qualità come giocatori. Credo che ora andrà sempre meglio.

“Come squadra non ci siamo prefissati alcun obiettivo, sappiamo che il passato è stato tosto, ci siamo subito compattati, abbiamo fatto il massimo per rimettere in piedi la situazione e c’è l’abbiamo fatta. Ora come non mai dobbiamo lottare per prenderci un posto migliore in classifica“.

Mazzocco: “Sto tornando il giocatore che ero sia fisicamente che mentalmente”

L’ex Avellino e Latina traccia anche un bilancio personale, dopo essersi rivelato in più di un’occasione tra i migliori in campo: “Fisicamente sto bene, venivo da un periodo precedente difficile; è normale che un giocatore quando non gioca e non ha continuità non è al massimo. Ora mi sento di dire che sono contento perché sto tornando il giocatore che ero, sia fisicamente che mentalmente. Sono soddisfatto – prosegue Mazzocco che coglie l’occasione di ribadire il suo impegno e la sua professionalità –.

Io non guardo in faccia a nessuno, sono arrivato qui tra tantissime critiche, qualcuno pensava che non fossi più in grado di giocare o che avessi ancora la pubalgia, mentre nei sei mesi a Latina avevo giocato quasi tutte le partite. Io non sono uno che parla, cerco di fare tutto nel meglio dei modi, sono andato dritto per la mia strada, avevo i miei obiettivi personali da raggiungere e questo oggi, mi gratifica molto. Non è bello sentirsi dire determinate cose che inconsciamente possono dare fastidio. Sono un professionista, continuo sulla mia strada e sono contento del percorso che sto facendo qui a Foggia – ribadisce il centrocampista rossonero –. Dopo tre gol in trasferta, penso che sia arrivato il momento di fare gol allo Zaccheria. Con le mie caratteristiche giocando da mezzala, in zona gol ci arrivo e spero che arrivi anche qui”.

La squadra del Foggia / Credit: Federico Antonellis / www.lacasadic.com
La squadra del Foggia / Credit: Federico Antonellis / www.lacasadic.com

“L’Altamura? Una gara tosta come le altre”

Si torna in campo. “Lunedì contro l’Altamura giocheremo come sappiamo fare e secondo le indicazioni del nostro staff; è una squadra tosta come tutte le altre del resto. La sosta inconsciamente può penalizzare la concentrazione, ma siamo dei professionisti e ci stiamo allenando da prima di Capodanno per arrivare al meglio della condizione per la partita di lunedì” – assicura Mazzocco –. Cosa non deve mancare? “Ci deve essere equilibrio, dobbiamo lavorare di gruppo, di squadra, per ottenere risultati come abbiamo fatto in queste settimane”.

Infine, il giocatore traccia alcuni propositi per il nuovo anno in rossonero e commenta il ritorno del tifo dagli spalti da parte delle due curve. “Mi auguro che il Foggia possa ambire ad una posizione migliore in classifica e giocarsela nei playoff. Una società come Foggia, con un pubblico del genere, sicuramente può aiutare ad influire sul rendimento della squadra e sul risultato finale. Quindi ora con questo supporto in più sarà un valore aggiunto per tutti noi”.