Foggia-Messina, l’amministrazione comunale richiede un minor costo dei biglietti

Lo stadio Pino Zaccheria in serale
La sindaca e l’Assessore allo Sport vorrebbero fosse effettuato questo gesto concreto nei confronti dei sostenitori.
Il Foggia sabato 19 aprile si prepara a vivere la gara decisiva per la salvezza contro il Messina. Una situazione delicatissima in casa rossonera. Nel 36esimo turno la squadra di Zauri ha rimediato la quinta sconfitta di fila a Crotone.
Questa ennesima battuta d’arresto pone Emmausso e compagni in terzultima posizione nel girone C, sempre a quota 30 punti. Le lunghezze di vantaggio dall’ultima piazza, occupata proprio dal Messina, sono undici e, per questo, la sfida dello Zaccheria con i siciliani assume un valore straordinario.
Una gara, i cui costi saranno sostenuti, come già noto, dall’Amministrazione Comunale, dato il disimpegno del patron Canonico. La conferma è arrivata proprio dalle componenti principali.
Stiamo parlando della sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo, e dell’Assessore allo Sport, Domenico Di Molfetta. Di seguito la nota pubblicata con relative dichiarazioni.
Il comunicato dell’Amministrazione Comunale
In occasione della partita Foggia – Messina, in programma il prossimo 19 aprile 2025 presso lo Stadio “Zaccheria”, il Comune di Foggia comunica di aver ricevuto dalla Società Calcio Foggia 1920 s.r.l. la richiesta di attivazione dei servizi essenziali per lo svolgimento in sicurezza della gara, tra cui:
• Servizio di stewarding;
• Servizio sanitario con due ambulanze;
• Servizio di vigilanza antincendio dei Vigili del Fuoco;
• Richiesta del permesso SIAE.
La Società ha inoltre formalizzato la propria intenzione di non sostenere i relativi oneri, trattandosi dell’ultima gara casalinga della stagione sportiva.
L’Amministrazione comunale, pur consapevole della situazione e delle difficoltà segnalate, ha deciso di farsi carico del coordinamento degli adempimenti necessari, nell’ottica di garantire la regolare e sicura conclusione del campionato dinanzi al proprio pubblico.

Le dichiarazioni della sindaca e dell’Assessore allo Sport
“Abbiamo ritenuto doveroso intervenire per tutelare i tifosi, la città e il senso di responsabilità istituzionale – hanno dichiarato la sindaca Maria Aida Episcopo e l’Assessore allo Sport, Domenico Di Molfetta –. In un momento così delicato, abbiamo scelto di evitare che incomprensioni o difficoltà organizzative potessero penalizzare i tanti sostenitori rossoneri che si preparano a vivere l’ultima partita della stagione allo Zaccheria. Abbiamo inoltre inviato una PEC alla Società invitandola a valutare un gesto concreto nei confronti del pubblico come la riduzione del costo dei biglietti per evitare che la situazione si ripercuota indirettamente a danno degli spettatori”.