Il Tribunale Federale Nazionale ha deciso: il Foggia dovrà scontare quattro punti di penalizzazione nella stagione sportiva corrente. La decisione è arrivata negli ultimi minuti e riguarderebbe anche Nicola Canonico, presidente, e Maria Assunta Pintus, vice presidentessa, ai quali sono stati comminati rispettivamente sei e quattro mesi di inibizione.
L’argomento cardine dell’udienza è stato il passaggio della maggioranza delle quote della società rossonera da Maria Assunta Pintus a Nicola Canonico. In questo scenario, il Tribunale Federale Nazionale ha rilevato delle violazioni alle normative federali in materia di acquisizione di partecipazioni societarie.
Questo il comunicato della Sezione Disciplinare della Federazione: “Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare, definitivamente pronunciando, irroga le seguenti sanzioni: per la sig.ra Pintus Maria Assunta Elena, mesi 4 (quattro) di inibizione; – per il sig. Canonico Nicola, mesi 6 (sei) di inibizione; – per la società Calcio Foggia 1920 Srl, punti 4 (quattro) di penalizzazione in classifica, da scontarsi nella corrente stagione sportiva. Così deciso nella Camera di consiglio dell’11 novembre 2021 tenuta in modalità videoconferenza, come da Decreto del Presidente del Tribunale Federale Nazionale n. 1 del 1° luglio 2021″.
Di pronta risposta è arrivato il comunicato del club: “In riferimento al Dispositivo/0049/TFNSD-2021-2022 emesso dal Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare – la vicenda tratta ritardi nella trasmissione della documentazione inerente la compravendita – si comunica che domani mattina, alle ore 12:00, nella sala stampa Pino Zaccheria, si terrà una conferenza stampa a cui parteciperanno l’Avvocato Edoardo Chiacchio, l’Amministratore Delegato del Calcio Foggia Silvestro Carbotti e il segretario del Calcio Foggia Pippo Severo”.
Non poteva arrivare in un momento peggiore una notizia del genere. In occasione della millesima panchina in Italia di Zeman, il Foggia aveva ritrovato la vittoria che mancava in campionato da tre giornate. Il successo contro la Paganese aveva catapultato i pugliesi al sesto posto, ad appena due punti dal secondo posto e a sei dal primo. Ora questa penalizzazione rischia di compromettere la stagione di Curcio e compagni che per il momento scivolano all’undicesimo posto. L’occasione per il riscatto la avranno già nel prossimo weekend nella trasferta di Catania.
Camarda tra i nomi che il ct vorrebbe convocare per il 2025, un grande traguardo…
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…