News

Foggia, ufficiale il ricorso al CONI contro Figc e Lecco: la nota

Il Foggia fa favalere le proprie ragioni al Collegio di Garanzia del Coni, come era nell’aria. adesso è arrivato anche il comunicato ufficiale sul sito del CONI: I pugliesi contestano la decisione del Consiglio Federale di accettare il ricorso presentato dal club bluceleste e di concedere contestualmente la Licenza Nazionale per la partecipazione al prossimo campionato cadetto. Di seguito la nota ufficiale.

Foggia, il comunicato del ricorso al Coni contro Figc e Lecco Calcio

Era nell’aria, ma adesso è anche ufficiale: il Foggia ha presentato ricorso al Coni contro figc e Calcio Lecco in merito alla concessa iscrizione della Federazione dei blucelesti: di seguito la nota del CONI: “Il Collegio di Garanzia dello Sport – Sezione sulle controversie in tema di ammissione ed esclusione dalle competizioni professionistiche -ha ricevuto anche un ricorso presentato dalCalcio Foggia 1920 s.r.l. contro la società Calcio Lecco 1912 s.r.l. e la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) avente ad oggetto l’impugnativa della delibera del Consiglio Federale della FIGC,assunta nella riunione del 7 luglio 2023, e pubblicata sul C.U. n. 10/A di pari data, con la quale, in accoglimento del ricorso della società Calcio Lecco 1912 s.r.l., è stata concessa a detta Società la Licenza Nazionale, di cui al C.U. n. 66/A del 9 novembre 2022, come modificato dai Comunicati Ufficiali n. 141/A del 14 marzo 2023 e n. 169/A del 21 aprile 2023, con conseguente ammissione del club medesimo al Campionato di Serie B 2023/2024, nonostante l’esito negativo dell’istruttoria svolta dalla Commissione Criteri Infrastrutturali e Sportivi – Organizzativi in data 29 giugno 2023 e significata al Sodalizio inadempiente con nota del 30 giugno 2023, nonché di tutti gli atti prodromici, pregressi, presupposti, preliminari, contestuali e/o successivi (qualora esistenti ed anche incogniti) alla gravata pronuncia, nelle parti in cui risultino in qualche modo lesivi dei diritti e degli interessi della odierna istante, in rapporto all’oggetto del presente contendere”.

Crediti di Roberta Miscioscia

La richiesta del club

La ricorrente – prosegue la nota -, società Calcio Foggia 1920 s.r.l., chiede al Collegio di Garanzia di accertare e dichiarare l’illegittimità, l’erroneità e/o l’infondatezza della delibera del Consiglio Federale della FIGC ivi impugnata, con la quale,in accoglimento del ricorso della società Calcio Lecco 1912 s.r.l., è stata concessa a detta Società la Licenza Nazionale, di cui al C.U. n. 66/A del 9 novembre 2022, come modificato dai Comunicati Ufficiali n. 141/A del 14 marzo 2023 e n. 169/A del 21 aprile 2023, con conseguente ammissione del club medesimo al Campionato di Serie B 2023/2024, nonostante l’esito negativo dell’istruttoria svolta dalla Commissione Criteri Infrastrutturali e Sportivi – Organizzativi in data 29 giugno 2023 e significata al Sodalizio inadempiente con nota del 30 giugno 2023;

Credit Foggia Calcio

Gli obiettivi

Il comunicato poi prosegue: “Per l’effetto, di annullare e/o riformare la decisione impugnata e di disporre l’immediato ed incondizionato diniego alla società Calcio Lecco 1912 s.r.l. della Licenza Nazionale, con esclusione della stessa dal Campionato di Serie B per la stagione sportiva 2023/2024;

di annullare e/o riformare, altresì, di tutti gli atti prodromici, pregressi, presupposti, preliminari, contestuali e/o successivi (qualora esistenti ed anche incogniti) alla gravata pronuncia, nelle parti in cui risultino in qualche modo lesivi dei diritti e degli interessi della odierna istante, in rapporto all’oggetto del presente contendere, ivi compreso il mutato parere della Commissione Criteri Infrastrutturali e Sportivi – Organizzativi del 6 luglio 2023, anch’esso qui parimenti impugnato”.

Redazione

Recent Posts

Serie C, 14ª giornata: risultati e marcatori LIVE

Tante sfide in programma tra lotta salvezza e sogno promozione. La Serie C ritorna in…

22 minuti ago

Picerno Benevento 0-0: inizia la sfida al Curcio | LIVE

Picerno e Benevento si sfideranno per la quattordicesima giornata del girone C di Serie C,…

37 minuti ago

Pescara Sestri Levante 0-0: inizia la partita | LIVE

Pescara e Sestri Levante si sfideranno per la quattordicesima giornata del girone B di Serie…

37 minuti ago

Lecco-Virtus Verona 0-0: grande occasione per i padroni di casa | LIVE

Tutti gli aggiornamenti su Lecco-Virtus Verona in tempo reale. Formazioni, diretta testuale, tabellino e dove…

37 minuti ago

Latina Sorrento 0-0: la diretta testuale | LIVE

Latina e Sorrento si sfideranno per la quattordicesima giornata del girone C di Serie C,…

37 minuti ago

Dalla fascia di capitano a Terni al trasferimento al Perugia, Zanon: “Vi racconto il derby umbro”

La nostra intervista a Damiano Zanon: protagonista del derby umbro tra Perugia e Ternana con…

39 minuti ago