Home » Foggia, quando il gruppo fa la differenza: i mesi della svolta tra difficoltà e rinascita

Foggia, quando il gruppo fa la differenza: i mesi della svolta tra difficoltà e rinascita

Petermann

Può una sola cena dare una svolta a un intero anno? La risposta è sì, se i conviviali sono i giocatori del Foggia. Il club rossonero è infatti riuscito a cambiare marcia in una stagione – e un anno – difficile a causa di diverse situazioni extra-campo. Il segreto per rialzare la testa è rappresentato dalla foto pubblicata qualche mese fa, in cui tutto il gruppo squadra è ritratto sorridente durante una cena. È stata proprio l’unione di intenti e la sinergia di un intero team a ridare gioia e soddisfazioni alla piazza rossonera, che adesso si prepara a vivere il 2023 nella speranza che la coesione sia più forte di ogni possibile insidia.

Credit: Calcio Foggia 1920

Foggia, la foto della svolta

Non sono stati mesi facili per il Foggia. Prima, il difficile avvio stagionale, in cui i rossoneri si trovavano a fine settembre al penultimo posto a quota 4 punti. Poi, l’esonero di Boscaglia e qualche settimana dopo l’arresto del presidente Nicola Canonico – poi revocato.

Tra tutti questi eventi, però, c’è stato anche un messaggio di speranza, scritto proprio il 28 settembre, a pochi giorni dall’arrivo di Gallo. “Noi non molliamo. Mai”. Questa la foto pubblicata sui canali ufficiali della società, a dimostrazione di come i colori rossoneri e il gruppo squadra fossero più forti di qualsiasi avversità.

A quel punto, è mancata solo la mano di Gallo per risollevare la situazione. Da quel momento in poi, anche col vento contro, il Foggia ha ricominciato a navigare sulle onde dell’entusiasmo. Ben 25 i punti conquistati nelle successive 13 partite, con una media quasi pari a 2 punti a gara. Un entusiasmo ritrovato e la voglia di continuare a fare bene sono i segreti dei rossoneri, che sul campo stanno dando filo da torcere a ogni squadra. La classifica, intanto, sorride: gli uomini di Fabio Gallo sono al sesto posto del Girone C a quota 29 punti. Se queste sono le premesse, il 2023 potrà sorridere al Foggia.