“Avevo detto che mi aspettavo una partita sporca, venivamo da 20 giorni senza impegni agonistici e dovevamo riattaccare la spina. Ho visto gente che aveva i crampi prima della partita, qualcuno ha vissuto questo impegno con tanta tensione e tanta responsabilità”. Delio Rossi, allenatore del Foggia, non ha mezze misure nell’analisi dell’1-1 casalingo contro il Potenza, pareggio che ha qualificato i rossoneri alla fase nazionale dei playoff di Serie C grazie alla miglior classifica in regular season: “Io oggi salvo la qualificazione, il cuore che i ragazzi hanno dimostrato ma sono convinto del fatto che questo gruppo possa dare di più. Ai punti forse avrebbe meritato il Potenza ma il calcio è anche questo. Però è andata così, non posso certo fustigarmi con il cilicio”.
L’allenatore rossonero ha evidenziato la prestazione della squadra, oltre al fattore ambientale: “Abbiamo giocato male sia il primo che il secondo tempo, abbiamo provato troppe volte a saltare il centrocampo e ci siamo adeguati al gioco del Potenza. Oggi non abbiamo giocato una buona partita, fermo restando che è stata decisa anche dagli episodi. Conosco il pubblico di Foggia, qui ho giocato e ho già allenato, e so quanto può spingere finché il pallone rotola. Ho visto un pochino di apatia sugli spalti, credo che si debba sostenere la squadra sempre”.
Un commento anche per l’eurogol del pareggio firmato da Di Noia: “A me sarebbe andato bene anche un autogol – sorride l’allenatore – di questa partita non si ricorderà nessuno, si ricorderà solo che abbiamo passato il turno”.
Spazio anche ai singoli con vista su giovedì 18 maggio, quando si giocherà l’andata del primo turno della fase nazionale. A partire da Vacca, sostituito nell’intervallo da Odjer: “Ho la sensazione che dopo cinque minuti abbia avuto un problemino fisico – spiega l’allenatore – poi ho avuto la sensazione che da giocatore esperto si sia gestito. Di certo non metto in campo giocatori come omaggio alla loro carriera
Da valutare anche le condizioni di Garattoni, sostituito per infortunio al 59′: “Dobbiamo monitorare anche le sue condizioni, hanno qualche problemino e domani ne capiremo di più. Speriamo che per entrambi non sia nulla di serio ma non sono così fiducioso”.
Situazione complicata per la squadra toscana, alle prese con una classifica deficitaria e molti problemi…
Le parole del ds gialloblù a La Casa di C - Talk tra aneddoti, rendimento…
Errore madornale da parte del direttore di gara. Incredule le squadre in campo In campo,…
Il Pescara lancia un messaggio forte e chiaro alle inseguitrici: quattro gol al Milan Futuro…
Rinnovo di contratto in casa Carpi: Forapani sarà biancorosso fino al 2027. Prolungamento contrattuale per…
Dopo le cessioni illustre fatte ai bianconeri, la Fiorentina è pronta a soffiare alla Juve…