Sacrificio, passione e tenacia. Chi è Emmanuele Salines, l’uomo in più del Foggia
Il classe 2000 si conferma tra i difensori più forti della Lega Pro.
Emmanuele Salines ha voluto sin da subito mettere le cose in chiaro. Il terzino destro del Foggia si conferma tra i migliori interpreti del campionato anche in questo avvio di stagione. Fin qui 8 presenze, condite da 2 gol e 1 assist e sembra non volersi fermare qui.
Con una media di 89 minuti giocati, il classe 2000 è uno dei trascinatori della squadra Eziolino Capuano, che sta cercando di risollevarsi dopo un inizio complicato. Nell’ultimo match contro il Taranto, Salines ha contribuito alla vittoria siglando la rete del 2-0 e chiudendo di fatto la partita.
Rappresenta un profilo completo, dotato di grande versatilità. Riesce, infatti, a interpretare sia il ruolo di laterale destro che di difensore centrale e all’occorrenza anche di centrocampista di destra. Un vero e proprio jolly, che si rivela sempre utile per ogni allenatore.
Grazie alle sue convincenti prestazioni, Salines è riuscito a ottenere il rinnovo con la squadra pugliese fino al 2026, confermandosi una pedina fondamentale nello scacchiere rossonero. Ma se oggi Emmanuele gode di così grande considerazione è tutto merito suo, perché anche nei momenti più difficili della sua carriera è riuscito a non gettare mai la spugna.
L’inizio sui campi di Serie D
“No“. È questa la parola che Emmanuele Salines ha dovuto ascoltare di più agli inizi della sua carriera. Tanti provini svolti, ma sempre lo stesso esito fallimentare. Il motivo che viene messo sul banco è sempre e solo uno: il fisico. Nonostante tutto, la sua passione per il calcio lo ha portato ad andare avanti e a coronare il suo sogno.
Dopo le esperienze con Messina, Arezzo e Bari, Emmanuele dimostra le sue doti con il Cosenza. L’allenatore Stefano De Angelis è stato il primo a sfruttare la sua duttilità difensiva, facendolo rendere al meglio. Il salto di categoria avviene dopo poco, quando il Catanzaro mette gli occhi su di lui. Nella stagione 2019-2020 Salines viene ingaggiato dai giallorossi in Serie C, ma l’arrivo della pandemia frena la sua ascesa.
I complimenti di Gila
Bisogna ripartire, di nuovo, ma per Emmanuele questo non rappresenta un ostacolo, bensì uno stimolo per dimostrare ancora il suo valore. Le sue ottime prestazioni con la maglia dell’Ostiamare, in Serie D, attirano l’attenzione di Gilardino, all’epoca allenatore del Siena, che si complimenta con lui dopo il match giocato tra le due squadre. La Feralpisalò mette gli occhi su di lui e lo ingaggia, riportandolo tra i professionisti nell’agosto del 2021.
Nella stagione 2022-2023 Salines diventa un perno della difesa dei Leoni del Garda, collezionando 41 presenze, 1 gol e 3 assist e conquistando la promozione in B. Dopo essere rimasto svincolato, nell’estate del 2023 il Foggia decide di puntare su di lui. Diventa così uno dei giocatori cardine della difesa rossonera, nonché titolare inamovibile.