Home » Foggia, il punto sulla situazione contrattuale dei giocatori

Foggia, il punto sulla situazione contrattuale dei giocatori

foggia squadra cdc copertina

La squadra rossonera di scena a Brindisi

Il quadro generale sulla situazione contrattuale in casa rossonera.

Quello di maggio, è stato un mese caratterizzato da settimane bollenti ed ore frenetiche per i tifosi del Foggia, che hanno visto il futuro della propria squadra in bilico per diverso tempo in seguito all’iniziale disimpegno annunciato da Nicola Canonico. Prima il comunicato contenente l’addio ai colori rossoneri e la cessione gratuita delle quote societarie nelle mani della sindaca Episcopo, poi quello inerente l’incontro con il primo cittadino per fornire chiarimenti sulla situazione del club.

A far da cornice a tutto ciò, il mandato esplorativo nei confronti del Comune e le varie trattative con il fondo americano, con la cordata locale De Finis-Salandra e con l’imprenditore edile campano Di Matteo. Nulla è andato in porto, con il lieto fine che è però poi arrivato per la piazza rossonera nella giornata di venerdì 31 maggio. Iter per l’iscrizione al campionato di Lega Pro 2024/25 completato e società già al lavoro per programmare il prossimo campionato.

Programmazione, dunque. Parola chiave e di fondamentale importanza per gettare le basi in vista di una nuova annata agonistica. Lo scorso anno, in seguito ai vari ricorsi post finale playoff, il Foggia partì in netto ritardo rispetto alle solite tabelle di marcia, andando in ritiro solamente a luglio inoltrato. Quest’anno, invece, la possibilità di programmare fin da subito, con il tempo che può quindi rappresentare una componente fondamentale per il futuro del club.

Obiettivo dunque ripartire in casa Foggia, con una buona base che è già presente tra l’altro in rosa. Da Millico a Salines, passando per i vari Tascone, Carillo, Marzupio e Perina. Sono 11 per la precisione i giocatori sotto contratto, ma 17 quelli invece pronti a dire addio essendo chi in scadenza e chi in prestito. Di seguito, il quadro generale sulla situazione contrattuale nel dettaglio.

Da Millico a Salines, passando per Salines ed Ercolani: 11 giocatori sotto contratto

Della rosa attuale del Foggia, dei cosiddetti “veterani” ne son rimasti appena cinque. Ovvero, capitan Rizzo, Schenetti, Di Noia, Odjer e Nobile. Tutti però, vedono scadere il proprio contratto il prossimo 30 giugno 2024. Una importante spina dorsale, allo stesso tempo, caratterizza la stessa società rossonera, che dispone attualmente di ben 11 giocatori sotto contratto. Parliamo del portiere Perina, dei difensori Carillo, Marzupio, Salines, Ercolani, Riccardi e Papazov, dei centrocampisti Tascone e Vezzoni e infine, degli attaccanti Millico e Santaniello. Eccezion fatta per Tascone e Millico che sono legati al Foggia fino al 2025, i restanti 9 giocatori sono legati con un contratto fino al 2026.

Spicca, tra questi, sicuramente Vincenzo Millico, arrivato in Puglia nel mercato invernale da svincolato dopo l’esperienza all’Ascoli. Il classe 2000 ex Torino rappresenta uno degli elementi principali su cui ripartire. Terminata anzitempo la stagione in quel di Caserta, Millico ha messo a referto 8 assist e 2 gol dal suo arrivo a Foggia, conquistandosi l’affetto e il calore dei suoi nuovi tifosi a suon di ottime prestazioni. A lui si aggiunge su tutti, anche Emmanuele Salines, difensore tuttofare col vizio del gol (miglior marcatore della stagione 23/24), tornato in rossonero la scorsa estate dopo l’esperienza in Serie D.

squadra-foggia-Credit_ Calcio Foggia - F. Antonellis interna
Giocatori del Foggia – credit: Calcio Foggia – F. Antonellis www.lacasadic.com

Foggia, chi in scadenza? Rizzo e Odjer solo alcuni dei 17 in lista

Prossimi a lasciare la causa rossonera ci sono invece 17 giocatori, che sono legati al Foggia fino al prossimo 30 giugno 2024. Per la precisione, 7 arrivarono in prestito secco nel mercato di gennaio e 10 erano già sotto contratto. Riguardo quelli in prestito, gli attaccanti Gagliano e Rolando faranno ritorno rispettivamente a Padova e Renate, mentre il solo difensore Silvestro tornerà all’Inter. Stesso discorso per il centrocampista di proprietà nerazzurra Martini. Marino, Rossi e Tenkorang, infine, gli altri tre centrocampisti pronti all’addio. I primi due torneranno rispettivamente alla Lazio e all’Empoli, mentre Tenkorang farà ritorno alla Cremonese.

In scadenza di contratto figurano invece il portiere Nobile, i difensori Rizzo e Di Modugno, oltre ai centrocampisti Schenetti, Odjer, Di Noia e Antonacci, e ai tre attaccanti Tonin, Embalo e Manneh. Un addio doloroso sarebbe quello del capitano Alberto Rizzo, arrivato a Foggia nel 2021 dalla Juve Stabia e diventato uno dei pupilli della piazza rossonera. Balza all’occhio anche il nome di Moses Odjer che, sul piede di partenza a gennaio scorso, si è conquistato la fiducia di Cudini e dei propri tifosi nella seconda parte di stagione, appropriandosi delle chiavi della mediana.