Il campionato del Foggia si è concluso nel migliore dei modi. La formazione pugliese ha dominato 4-0 in casa contro la Turris, generando entusiasmo in vista dei playoff. Nella postseason che inizierà nel mese di maggio i rossoneri partiranno dal secondo turno, avendo raggiunto la quarta posizione in classifica. Ma come era cominciata la stagione?
A inizio anno a guidare la squadra c’era Roberto Boscaglia. L’allenatore siciliano, scelto dalla dirigenza in estate, si è seduto sulla panchina soltanto fino alla quinta giornata. La società infatti, dopo un brutto avvio con 3 sconfitte, 1 vittoria e 1 pareggio, decise di cambiare lo staff. Per una sola partita, in veste di traghettatore, all’ombra dello Zaccheria arrivò Antonio Gentile, prima dell’annuncio del nuovo allenatore, che rispose al nome di Fabio Gallo.
I risultati migliorarono, con il nuovo Foggia che cominciò a vincere tornando a vedere le zone più alte della classifica. Tuttavia, dopo alcuni attriti con la società, il 52enne milanese decise di presentare le proprie dimissioni, lasciando il timone a Mario Somma. Quest’ultimo, sulla scia del buon momento dello spogliatoio rossonero, riuscì a collezionare alcuni risultati positivi, prima di due sconfitte ottenute contro Audace Cerignola e Monterosi che lo portarono alle dimissioni. Oggi, Delio Rossi ha preso le chiavi della squadra, ottenendo tre vittorie in quattro partite.
Dalla 35^ giornata l’ex Lazio e Fiorentina è tornato a casa, nel posto dove aveva cominciato la propria carriera. Il nuovo allenatore ha creato sin da subito un’intesa speciale con l’ambiente, cercando di coinvolgere il più possibile i tifosi. E i risultati non si sono fatti attendere: tre vittorie contro Messina, Giugliano e Turris, intervallate dall’unica sconfitta contro il Catanzaro. Successi in cui la formazione pugliese ha mantenuto la porta inviolata, ritrovando quella solidità difensiva spesso venuta meno durante la stagione. Adesso, all’orizzonte dei rossoneri ci sono i playoff, e l’allenatore romagnolo chiede il sostegno dei tifosi.
“Ho avvertito un po’ di freddezza dell’ambiente nel primo tempo. Capisco i tifosi, ma erano un po’ timidi. Possono darci molto e spero ci aiutino. Noi, dal canto nostro, continueremo a lavorare sodo dando tutto quello che abbiamo” ha dichiarato Rossi dopo la sfida con la Turris. Ritrovare la compattezza tra squadra e tifoseria, dopo la travagliata stagione, potrebbe essere la chiave per essere protagonisti nei prossimi playoff.
A cura di Leonardo Santini
Domenico Di Carlo si gode la prima vittoria sulla panchina bianconera, un risultato di misura…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
L'attaccante e capitano della Spal Antenucci è intervenuto in conferenza stampa al termine della sfida…
Il Gubbio ha concluso in 9 il match contro l'Ascoli. Negli ultimi istanti di gara…
Pescara Pineto oggi in campo, Sky o Now: dove vedere la partita in diretta tv…
Ad Ascoli i padroni di casa superano il Gubbio di Roberto Taurino. Al Del Duca…