Home » Foggia Taranto 2-0: il tabellino

I rossoneri conquistano il derby e tornano a sorridere dopo tre sconfitte di fila: primo successo per Capuano sulla panchina rossonera.

Il Foggia supera il Taranto nella 73esima edizione del derby pugliese e si regala il primo successo casalingo della stagione 2024/25. Un risultato che torna a far sorridere i rossoneri e che conclude un periodo estremamente difficile.

La squadra, ora allenata da Capuano, arriva infatti da tre sconfitte di fila e da appena un punto conquistato nelle ultime cinque gare. Questo successo rappresenta, quindi, una boccata d’ossigeno per il Foggia e per il proprio allenatore.

Anche per lui una bella soddisfazione. Nella serata in cui incrociava il proprio recente passato è riuscito a collezionare la prima affermazione da allenatore rossonero. Una vittoria che certamente gli permetterà di lavorare in maniera più serena in vista dei prossimi impegni.

Al contrario per il Taranto continua la crisi senza fine. Con questa sconfitta la squadra di Gautieri, oggi squalificato, resta ultima in classifica con 3 punti.

La diretta testuale

90+5′ – Termina la partita allo Zaccheria. Il Foggia si impone 2-0 allo Zaccheria sul Taranto.

90′ – L’arbitro assegna cinque minuti di recupero.

87′ – Shiba commette fallo su Salines a centrocampo e l’arbitro lo sanziona con un cartellino giallo.

85′ – Brutto scontro a centrocampo tra Garau e Felicioli. L’arbitro nota un fallo dell’esterno rossonero e lo sanziona con il cartellino giallo.

83′ – Altro cambio per il Taranto: fuori capitan Matera, dentro Schirru.

80′ – Foggia ancora vicino al tris. Zunno fa una splendida giocata sull’out di destra, si libra di un paio di avversari, entra in area e da posizione defilata lascia partire una conclusione potente. Attento Del Favero, bravo a sventare il pericolo.

79′ – Sul ribaltamento di fronte Foggia vicino al tris. Millico dalla sinistra lascia la partire un ottimo cross basso verso Emmausso. Il numero 90 ci riprova ancora con l’interno destro. Questa volta la sua conclusione termina di poco larga.

78′ – Ci provano da fuori gli ospiti: Garau dopo una buona azione in solitaria sull’out di destra, appoggia la palla al limite verso Speranza. Il numero 24 si libera al tiro e poi lo lascia partire. La sua conclusione si spegne però alta sul fondo.

76′ – Ultimi due cambi in casa Foggia: dentro Santaniello e Felicioli, fuori Murano e Gargiulo.

74′ – Il Taranto prova ad affacciarsi in fase offensiva. Varela conduce bene palla fino al limite dell’area. La palla, dopo un batti e ribatti al limite, termina tra le mani di De Lucia, sicuro in uscita.

73′ – Altro cambio per il Taranto: fuori Fiorani, dentro Speranza.

72′ – Il Foggia gestisce palla in questa fase, manovra avvolgente dei rossoneri che non hanno nessuna fretta di velocizzare la manovra e stanno ben gestendo il doppio vantaggio.

65′ – Salines è rimasto a terra per circa un minuto dopo un colpo rimediato alla testa. L’esterno rossonero, però, si rialza. Nessun problema di rilievo per lui, che può riprendere regolarmente il gioco.

63′- Primo cambio per gli ospiti: fuori Vaughn, dentro Garau.

61′ – Altro ammonito per il Taranto: Verde trattiene Zunno, che si stava involando verso la porta e l’arbitro non ha dubbi e lo sanziona con un giallo.

59′ – Primo ammonito in casa Taranto. Si tratta di Vaughn, autore di un fallo a centrocampo.

58′ – IL FOGGIA RADDOPPIA! Angolo battuto perfettamente da Millico, sul quale con un ottimo stacco Salines firma il 2-0! Secondo gol in campionato per il numero 31.

57′ – Ci prova ancora il Foggia. Salines fa partire un bel cross verso Murano. Il numero 14 la stoppa all’interno dell’area di rigore e, seppur ben marcato, lascia partire il suo destro, che però termina alto.

53′ – In occasione del gol Emmausso si è tolto la maglietta e l’arbitro lo sanziona con un cartellino giallo.

52′ – FOGGIA IN VANTAGGIO! Zunno recupera palla e serve Emmausso. Il numero 90 lasciato libero si invola dinanzi a Del Favero. Apre l’interno e non sbaglia. I padroni di casa la sbloccano.

50′ – Ammonito Millico per un fallo a centrocampo.

46′ – Inizia il secondo tempo. Tre cambi in casa Foggia: dentro Emmausso, Millico e Mazzocco; fuori Ercolani, Orlando e Tascone.

45′ – L’arbitro assegna un minuto di recupero.

40′ – Foggia vicino al vantaggio. Murano dal limite si libera bene e lascia partire un gran destro al volo. Grande intervento di Del Favero!

39′ – Cross in area di Salines dopo un’ottima giocata sulla destra. Verde riesce a sventare il pericolo ma i padroni di casa protestano per un tocco di mano in area.

35′ – Partita che continua a vivere una fase di stallo, con diverse imprecisioni nella costruzione della manovra da parte di entrambe le squadre.

27′ – Sulla punizione ci ha provato di testa Marong. La conclusione del difensore centrale rossoblù è stata però deviata ed è terminata in angolo.

27′ – Prima ammonizione del match. Si tratta di Tascone, che ha atterrato Mastromonaco, pronto a involarsi sulla sinistra.

26′ – Fase estremamente equilibrata della gara. Negli ultimi dieci minuti nessuna occasione creata dalle due formazioni.

17′ – Il Foggia si rende molto pericoloso. Dalla destra, Orlando serve un libero Salines. Il numero 31 mette un’ottima palla in mezzo verso Murano. Il numero 14 viene anticipato proprio nel momento clou. Sulla ribattuta della difesa, ci prova al volo Tascone. Il suo tiro termina distante dallo specchio della porta.

10′ – Nuovo tentativo da parte del Foggia. Ottima sponda di Murano verso Zunno al limite dell’area. Ci prova il numero 7 ma la sua conclusione è debole ed è facile preda di Del Favero.

9′ – Anche il Taranto si affaccia per la prima volta dalle parti della porta avversaria. Errore in disimpegno di Parodi, che perde palla in una zona delicata del campo. Guarracino serve Fabbro che prova il tiro ma la sua conclusione viene deviata. Primo calcio d’angolo della sfida.

7′- Primo tentativo della sfida. Orlando si mette in proprio sulla trequarti, salta Verde e si presenta al limite dell’area. Ci prova col destro ma la sua conclusione termina alta.

5′ – Fase di studio in questa fase iniziale. Nessuna delle due squadre si è creata delle opportunità concrete.

1′ – Inizia la 73esima edizione del derby di Puglia fra Foggia e Taranto!

Le formazioni ufficiali

Foggia (3-4-3): De Lucia; Ercolani, Parodi, Camigliano; Salines, Tascone, Gargiulo, Vezzoni; Zunno, Murano, Orlando. All. Capuano

Taranto (3-5-2): Del Favero; Shiba, Marong, Verde; Mastromonaco, Fiorani, Matera, Vaughn, Guarracino; Varela, Fabbro. All. Gautieri

squadra-foggia-Credit_ Calcio Foggia - F. Antonellis interna
Giocatori del Foggia – credit: Calcio Foggia – F. Antonellis www.lacasadic.com

Foggia Taranto dove vedere la partita

Sarà possibile seguire la sfida tra Foggia e Taranto in diretta su Sky Sport 252 o in streaming, su NOW TV e Sky Go.

Partita: Foggia-Taranto
Data e orario: Venerdì 4 Ottobre ore 20.30
Diretta Tv: Sky Sport 252
Diretta Streaming: Now TV, Sky Go
Diretta testuale: lacasadic.com